PGIM_970x250_HEADER

OpenAI, Altman: “Per i giovani ChatGPT è un consulente di vita”

Sam Altman Ceo di Open AI sul palco dell'Itw di Torino
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il Ceo di OpenAI, Sam Altman, ha affermato che a seconda delle generazioni l’uso di ChatGPT cambia. I giovani tendono a utilizzarlo più come consulente, mentre le generazioni più anziane lo usano come sostituto di uno strumento di ricerca, al pari di Google. Gli esperti però sono divisi sulla sicurezza dell’utilizzare i modelli linguistici di grandi dimensioni per ottenere consigli.

“Si tratta di una semplificazione grossolana, ma le persone più anziane usano ChatGPT come sostituto di Google, mentre forse le persone tra i 20 e i 30 anni lo usano come consulente di vita e poi, come gli studenti universitari, come sistema operativo”, ha dichiarato Altman all’evento AI Ascent di Sequoia Capital all’inizio di questo mese.

La società di venture capital Sequoia ha investito per la prima volta in OpenAI nel 2021, quando l’azienda era valutata 14 miliardi di dollari. Attualmente, OpenAI vale 300 miliardi di dollari dopo uno dei più grandi round di finanziamento privati ​​di sempre. Sequoia ha anche investito in altri giganti della tecnologia come Nvidia, Reddit, Instacart, YouTube, Apple, Dropbox, Airbnb e Doordash. Altman ha affermato che i giovani usano ChatGPT in modo simile a come userebbero un sistema operativo. Hanno i loro metodi per configurarlo e collegarlo ai file e usano prompt piuttosto complessi memorizzati o salvati da qualche parte.

“Penso che tutto questo sia fantastico e impressionante”, ha detto Altman. “E c’è quest’altro aspetto: non prendono decisioni di vita senza chiedere a ChatGPT cosa dovrebbero fare“.

All’inizio di quest’anno, OpenAI ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che “più di qualsiasi altro caso d’uso, più di qualsiasi altro tipo di utente, i giovani universitari negli Stati Uniti stanno adottando ChatGPT”, aggiungendo che oltre un terzo dei giovani tra i 18 e i 24 anni lo utilizza.

Gli utenti più giovani sono in grado di farlo poiché ChatGPT memorizza le conversazioni precedenti avute dell’utente con l’intelligenza artificiale. “Ha il quadro completo di ogni persona con cui ha parlato“, ha affermato Altman.

I rapporti mostrano che le persone hanno iniziato a utilizzare ChatGPT per qualsiasi cosa, dai consigli di coppia alle domande sul lavoro e su questioni mediche. Altri lo usano come sostituto della psicoterapia.

Nel frattempo, gli esperti in questi rispettivi campi sono divisi sulla sicurezza e sull’opportunità di consultare ChatGPT per le decisioni importanti nella vita. Ad esempio, uno studio del novembre 2023 “evidenzia la necessità di prestare cautela nell’utilizzo di ChatGPT, nonché la necessità di riflessioni etiche e misure di sicurezza per garantire che gli utenti ne comprendano i limiti e ricevano consigli appropriati”. Un altro studio ha affermato che i modelli linguistici di grandi dimensioni, come ChatGPT, sono “intrinsecamente sociopatici”, per cui non ci si dovrebbe fidare dei loro consigli.

Altri studi ed esperimenti, tuttavia, dimostrano che l’uso di ChatGPT per consigli comuni è innocuo e, in alcuni casi, persino utile.

OpenAI non ha risposto alla richiesta di Fortune di commentare la sicurezza o l’affidabilità dell’uso di ChatGPT per ottenere consigli.

“La differenza è incredibile”, ha detto Altman durante il discorso a Sequoia, riferendosi al modo in cui un ventenne potrebbe usare ChatGPT rispetto alle generazioni più anziane.

“Mi ricorda, tipo, quando è uscito lo smartphone, e ogni ragazzo era in grado di usarlo benissimo”, ha detto Altman. “E le persone più anziane ci hanno messo circa tre anni per capire come fare le cose di base”.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.