NF24
Cerca
Close this search box.

Eni, scoperti petrolio e gas nel Mare del Nord

eni petrolio gas mare del nord

Eni attraverso Vår Energi, partecipata da Eni (69,85%) e HitecVision (30,15%), ha annunciato la scoperta di petrolio e gas nella licenza di produzione PL027 nel Mare del Nord Meridionale in Norvegia. La scoperta è stata effettuata nel pozzo esplorativo ‘dual branch’ sui prospetti esplorativi Prince (25/8-20 S) e King (25/8-20 B). Dopo il successo del pozzo di King è stato realizzato un ulteriore pozzo di appraisal (25/8-20 C) sulla scoperta delle iniettiti paleogeniche. Vår Energi, operatore della licenza, detiene il 90% di interesse partecipativo mentre il partner Mime Petroleum il 10%.

Il pozzo esplorativo si trova nelle immediate vicinanze di infrastrutture esistenti e precisamente a circa 6 Km a nord del campo di Balder e 3 Km a ovest della piattaforma di Righorne in 128 metri di profondità d’acqua. La scoperta è di natura commerciale.

Prince ha raggiunto una profondità di 2.374 metri e ha incontrato circa 35 metri di colonna mineralizzata di petrolio nelle arenarie della formazione Skagerrak di età Triassica con proprietà di reservoir da medie a buone.

King ha raggiunto una profondità di 2.353 metri e ha scoperto una colonna a gas di circa 30 metri e una colonna di petrolio leggero di circa 55 metri che attraversano iniettiti di età paleocenica con eccellenti proprietà petrofisiche. Il pozzo è stato approfondito fino alle arenarie della Skagerrak in un blocco ad ovest provando continuità con il blocco raggiunto da Prince.

Dopo il successo di King è stato realizzato un ulteriore pozzo appraisal che ha confermato l’estensione laterale e la continuità nelle sabbie del Paleogene. Il side track ha provato una colonna mineralizzata a gas di 40 metri e una colonna di petrolio di 55 metri. I due pozzi non sono stati testati ma su di essi è stata eseguita una campagna di acquisizione dati e di campionamento dei fluidi che indica un potenziale produttivo di circa 10000 barili di petrolio equivalente giorno per pozzo.

Le stime preliminari per la scoperta sono tra 220 e 360 mln di idrocarburi in posto (60 – 135 mln di olio equivalente recuperabili) suddivisi tra le iniettiti paleogeniche (140 – 250 mln in posto) e i reservoir triassici (80 – 110 mln in posto). La scoperta ha ulteriore potenziale in entrambi i sistemi mineralizzati da verificare con altri pozzi di delineazione. Vår Energi valuterà un veloce tie-in alle esistenti infrastrutture di Balder e Ringhorne per accelerare lo sviluppo delle risorse del Paleogene.

Dopo le scoperte annunciate di Isflak nel Mare di Barents e di Blasto e Garatiana West nel Mare del Nord Settentrionale, King-Prince è il primo risultato della strategia di esplorazione ‘infrastructure led’ nel Mare del Nord meridionale che conferma nuove risorse aggiuntive a elevato valore nell’area di Balder-Ringhorne che possono essere sviluppate con soluzioni ‘fast track’.

Vår Energi detiene in Norvegia oltre 137 licenze di produzione di petrolio e gas da 35 campi in produzione. Vår Energi è attiva sull’intera piattaforma continentale norvegese e opera il campo di Goliat nel Mare di Barents, il campo di Marulk nel Mare di Norvegia e i campi di Balder e Ringhorne nel Mare del Nord. La società impiega circa 900 persone con esperienza nel settore dell’esplorazione e produzione, acquisita grazie alle varie società che la compongono. La produzione attuale di Vår Energi è di circa 280.000 barili di olio equivalente al giorno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.