NF24
Cerca
Close this search box.

Economia del mare, dal Mimit un bando da 10 mln di euro

mare

Un’iniziativa transnazionale per un’economia blu e sostenibile. Dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), arrivano 10 mln di euro per progetti di ricerca e innovazione. E il mare ringrazia.

Il bando europeo si chiama ‘SBEP’: Sustainable Blue Economy Partnership. Vi possono partecipare – entro le ore 15 del 14 aprile – tutte quelle imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, le agroindustriali, le artigiane e i centri di ricerca.

L’obiettivo è quello di sostenere progetti che possano guidare e supportare la transizione verso un’economia blu ‘resiliente e sostenibile’. Con particolare riguardo alla tutela del mare, degli oceani, della biodiversità e dello sfruttamento delle risorse ambientali marine.

Dei 10 mln di euro, il contributo massimo concedibile per singolo progetto sarà pari a 800 mila euro. Il Mimit ha inoltre stanziato ulteriori 10 mln di euro con risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, da destinare al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale che ne faranno richiesta. Una quota del 40% delle risorse sarà riservata a realtà localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono presentare le proposte prima alla partnership europea e successivamente al Mimit. Per chiarire ogni dubbio, in ogni caso, il 24 marzo è in programma un webinar informativo organizzato dall’Apre (Agenzia per la promozione della ricerca europea) con il ministero, dedicato proprio alla presentazione del bando e alla spiegazione delle regole di partecipazione e finanziamento.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.