Nella sua decennale carriera come una delle star più brillanti di Hollywood, Cameron Diaz ha sempre resistito ad apporre il suo nome su qualsiasi azienda o marchio. Ma quattro anni fa la situazione è cambiata.
La Diaz è cofondatrice del marchio di vini biologici e vegani Avaline, che ha avviato con Katherine Power nel 2020. (Power ha fondato il marchio di cosmetici Merit Beauty e il marchio di prodotti per la cura della pelle Versed). Diaz e Power erano amiche e spesso legavano davanti a un bicchiere di vino e a una chiacchierata. Ma una sera hanno capito qualcosa.
“Un giorno ci siamo chiesti cosa ci fosse nella bottiglia”, racconta Diaz. “Abbiamo girato la bottiglia e ci siamo accorti che non c’era nessuna etichetta, nessun elenco di ingredienti”. Le due non avrebbero consumato nient’altro se non avessero saputo di cosa era fatto.
I due si sono imbattuti in ciò che si è rivelato dirompente per l’industria del vino: la trasparenza sugli ingredienti e gli additivi presenti nel Sauvignon Blanc, nel Syrah, nel Cabernet e in altre bevande per adulti. Anche se c’è stato bisogno di un po’ di persuasione. Anche a Los Angeles, “una mecca del benessere”, ha detto Power, la gente sgranava gli occhi quando chiedeva informazioni sugli ingredienti del vino e se fosse naturale o prodotto biologicamente. Erano così snob e dicevano: “È tutto biologico, è solo uva””, ha ricordato Power. “Ma noi conoscevamo la ricerca”.
Ci sono volute delle pressioni da parte di entrambe le donne a livello globale, perché l’industria del vino è incredibilmente antiquata, ha detto Power. “Abbiamo bussato alle porte per convincere queste famiglie del vino del Vecchio Mondo a lavorare con queste due ragazze di Hollywood”, ha detto Power.
I loro sforzi si sono fatti strada, dato che Avaline è spesso annoverata tra i marchi di vino più venduti negli Stati Uniti, con una gamma di rossi, bianchi, spumanti e rosé.
“L’industria si sta davvero evolvendo, ma è un’industria all’antica”, ha aggiunto Power.
La Diaz è reduce da una pausa di anni dalla recitazione. Il suo ritorno è previsto con una commedia d’azione di Netflix con Jamie Foxx, intitolata Back In Action.
“Mi sembrava qualcosa che dovevo fare per riappropriarmi della mia vita”, ha detto la Diaz a proposito della pausa. “Si tratta davvero di: Cosa ti appassiona? Per me era costruire la mia famiglia”.
Un’amica ha raccontato a Diaz un’immagine che l’ha colpita. Una medusa ha bisogno di risucchiare dentro di sé per spingersi in avanti.
“Ho sempre pensato che non posso più andare avanti se non entro in me stessa, se non raccolgo tutta la mia energia per essere in grado di spingermi in avanti”, ha detto Diaz. “Quindi, una volta che l’hai capito da solo e ti sei preso il tempo necessario per farlo – e lo fai secondo i tuoi tempi – è tuo. Fallo e troverai la strada per la tua prossima passione”.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com