PGIM_970x250_HEADER

Apple: l’identikit dei dipendenti ideali secondo Tim Cook

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Ottenere un posto di lavoro da Apple non è facile, ma secondo l’amministratore delegato Tim Cook le persone che possiedono quattro qualità specifiche hanno molte più probabilità di essere prese in considerazione.

Parlando all’Università di Napoli Federico II nel 2022 – dove ha ricevuto una laurea honoris causa in innovazione e gestione internazionale – Cook ha detto agli studenti che è importante che i nuovi dipendenti si preoccupino del mondo che li circonda.

“Abbiamo un gruppo di persone in azienda che vogliono davvero cambiare il mondo, che vogliono arricchire la vita delle persone, che vogliono lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato”, ha detto. “È questo tipo di sentimento che spinge le persone a dare il meglio di sé e l’ho visto accadere ancora e ancora e i risultati sono incredibili”.

Ha poi approfondito le caratteristiche specifiche che Apple ricerca nei nuovi assunti, rivelando che il gigante tecnologico privilegia quattro tratti in particolare.

Collaborazione

Una delle principali abilità di cui ha bisogno chi spera di lavorare in Apple è la capacità di collaborare con i colleghi, ha detto Cook al pubblico di Napoli durante l’evento del 2022 ottobre.

“Riteniamo che un forte contributo individuale sia davvero fondamentale, ma due individui forti che lavorano insieme possono fare un lavoro straordinario e piccoli team possono fare cose incredibili”, ha detto.

“Quindi cerchiamo la capacità di collaborare con le persone, la sensazione fondamentale che se condivido la mia idea con te, quell’idea crescerà e diventerà più grande e migliore”.

Ribadendo che i diversi punti di vista aiutano le idee a sbocciare, Cook ha sottolineato che i processi di collaborazione sono responsabili della capacità di Apple di creare nuovi prodotti.

“Non è che qualcuno si mette in un angolo o in uno sgabuzzino e scopre qualcosa da solo, è uno sforzo collaborativo”, ha detto.

Creatività

La creatività è un’altra caratteristica che Apple cerca negli aspiranti dipendenti, ha aggiunto Cook.

“Cerchiamo persone che pensino in modo diverso, che sappiano guardare a un problema senza rimanere intrappolati nel dogma di come quel problema è sempre stato visto”, ha detto agli studenti. “E quindi cerchiamo qualcuno che si muova intorno al problema, lo guardi da diverse angolazioni e usi la propria creatività per trovare soluzioni”.

Curiosità

“È un luogo comune, ma non ci sono domande stupide”, ha detto Cook, affermando che Apple apprezza la curiosità e cerca persone con una natura curiosa.

“La curiosità consiste nell’essere curiosi di qualcosa e nel fare molte domande, sia che si pensi che siano domande intelligenti o stupide”, ha detto. “È incredibile come, quando qualcuno inizia a fare domande come farebbe un bambino, questo lo spinga a riflettere a fondo sulle risposte. Quindi, cerchiamo questa curiosità innata nelle persone”.

Competenza

Infine, Cook ha sottolineato che Apple vuole che persone con competenze rilevanti entrino a far parte della sua forza lavoro.

“Se stiamo facendo qualcosa nel campo del design industriale, abbiamo bisogno di qualcuno che conosca il design industriale e che abbia un’esperienza in questo campo fin dai tempi dell’università o del lavoro”, ha detto.

Cook ha suggerito che le persone con queste quattro caratteristiche hanno avuto successo in Apple e che l’azienda continuerà ad assumere coloro che sono in grado di apportare queste caratteristiche.

“Queste sono le cose che cerchiamo nelle persone e per noi è stata un’ottima formula”, ha dichiarato.

Tuttavia, ha osservato che lavorare bene è una strada a doppio senso e che un lavoro che lascia insoddisfatti non è una ricetta per il successo.

“Le persone devono lavorare per una ragione più grande di loro”, ha detto. “Perciò si vuole avere una visione dell’azienda che sia al servizio del cliente e che migliori in qualche modo la sua vita. E che lo faccia in modo etico”.

Senza questi ingredienti, ha sostenuto, nessuna somma di denaro renderebbe un lavoro degno di essere svolto.

“Non c’è alcuna attrazione gravitazionale: l’attrazione gravitazionale è sempre: cosa stai facendo per gli altri?”, ha detto. “E con uno scopo del genere, è incredibile quello che le persone fanno dal punto di vista lavorativo”.

Una versione di questa storia è stata pubblicata su Fortune.com il 3 ottobre 2022.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com.

(Foto: Victor J. Blue/Bloomberg via Getty Images).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.