La lista dei Most Powerful Rising Executives di Fortune è una raccolta di 25 stelle emergenti di aziende Fortune 500. Ma come siano arrivati a ricoprire ruoli di responsabilità in aziende come Walmart, Amazon e Apple non è una storia facile da raccontare, soprattutto dal punto di vista dell’istruzione. Mentre alcuni hanno intrapreso percorsi più tradizionali, studiando economia e commercio a scuola e ottenendo poi un MBA, altri hanno intrapreso percorsi meno popolari, laureandosi in materie come fisica, scienze politiche o farmacologia.
Tuttavia, hanno almeno una cosa in comune: tutti apprezzano l’istruzione tanto da conseguire una laurea di primo livello in università di ogni dimensione in tutto il mondo. Con l’eccezione dell’Università del Michigan, dove hanno studiato Ram Krishnan di PepsiCo e Frank Bracken di Foot Locker, tutti i dirigenti più potenti in ascesa sono stati studenti universitari.
L’istruzione dei Most Powerful Rising Executives di Fortune in cifre:
- Il 100% ha conseguito una laurea
- Il 60% ha frequentato una scuola di specializzazione
- Il 40% ha un MBA
- Il 16% ha frequentato una Ivy League
- Il 40% ha studiato ingegneria o informatica
Inoltre, i leader non hanno frequentato scuole generalmente considerate le migliori; solo in quattro hanno conseguito una laurea presso un’università della Ivy League.
I Most Powerful Rising Executives si distinguono dai leader della lista Future 50 di Fortune, un insieme di aziende più adatte alla crescita a lungo termine. In entrambe le liste, un elemento in comune è il numero di leader laureati in materie come l’informatica e l’ingegneria. Entrambe le liste presentano anche un numero significativo di persone che hanno conseguito una laurea al di fuori degli Stati Uniti.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com