PGIM_970x250_HEADER

LVMH: vendite online di Sephora colpite dalla concorrenza Amazon

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

La direttrice finanziaria di LVMH Cécile Cabanis, durante la conference call di presentazione dei risultati del primo trimestre 2025, ha dichiarato che la concorrenza di Amazon sta colpendo lo slancio di Sephora online a causa della sua strategia di prezzi “aggressiva”. LVMH ha registrato un fatturato di 23,1 miliardi di dollari per i primi tre mesi dell’anno, in calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Mentre la domanda statunitense di gioielli, pelletteria e moda “è rimasta ben orientata e ha registrato una modesta accelerazione” rispetto alla seconda metà del 2024, “Sephora invece ha fatto i conti con compensi critici dopo essere andata a doppia cifra l’anno scorso e questo spiega la decelerazione sequenziale del mercato statunitense a livello di gruppo”, ha detto Cabanis.

Sephora, nel complesso, ha avuto un primo trimestre abbastanza buono, con una solida crescita dei negozi e delle vendite di prodotti. Ma sta sperimentando “un po’ meno slancio quando si tratta di e-commerce” negli Stati Uniti in particolare, “perché Amazon è molto aggressiva e l’aggressività riguarda soprattutto i prezzi, e noi cerchiamo di evitare questa tecnica”.

LVMH non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune.

Per quanto riguarda i prodotti rilevanti, sembra che Amazon sia in grado di eguagliare Sephora, se non addirittura di batterla sul piano dei prezzi. Per il prodotto per capelli Gloss Absolu di Kérastase, ad esempio, Sephora vende il flacone da 45 ml a 36 dollari; su Amazon, lo stesso prodotto costa 26 dollari, con uno sconto di circa il 28%.

Louise Singlehurst di Goldman Sachs ha chiesto a Cabanis, nel corso della telefonata, di parlare del recente “periodo di titoli di giornale senza precedenti” e, di certo, la Cfo di LVMH ha ammesso che l’incertezza del mercato sembra avere un “certo impatto” sulla domanda.

“È vero che la clientela è molto più vulnerabile nei cicli economici meno positivi e nelle incertezze, e questo potrebbe aver avuto un certo impatto nelle ultime settimane”, ha chiarito Cabanis.

Il fatturato complessivo di LVMH è sceso del 3% nel primo trimestre, ma l’azienda ha dichiarato di essere orgogliosa di come “continua a dimostrare resilienza” nei periodi di turbolenza.

Questo articolo è stato pubblicato su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.