Sempre più americani stanno approfittando delle opzioni di finanziamento per gli acquisti essenziali, questo è l’ultimo segnale della crescente preoccupazione per la salute dell’economia.
Secondo i dati pubblicati dall’ultimo sondaggio del mercato dei prestiti Lending Tree, i consumatori ricorrono sempre più spesso ai servizi “Buy now, pay later” (Bnpl) per la spesa alimentare e una percentuale crescente di questi acquirenti è in ritardo con il pagamento dei prestiti.
Secondo un sondaggio Lending Tree, condotto all’inizio di aprile, su 2.000 adulti americani, un quarto degli acquirenti ha utilizzato il Bnpl per la spesa alimentare, rispetto al 14% che utilizzava il servizio un anno fa.
Nel frattempo, il 41% degli intervistati ha dichiarato di aver rimborsato il prestito in ritardo nell’ultimo anno, anche se la stragrande maggioranza ha rimborsato il denaro in una settimana o meno. Gli uomini, i giovani e i mutuatari con redditi più elevati erano più propensi a effettuare pagamenti in ritardo.
L’aumento della popolarità del Bnpl ha coinciso con la crescente paura di una recessione a causa dell’incertezza sui dazi e sui tassi di interesse.
Il sentiment dei consumatori ha continuato a indebolirsi, con l’indice sceso a 52,2 la scorsa settimana da 57 del mese precedente. Un sondaggio dell’Associated Press-Norc Center for Public Affairs Research ha rilevato che circa la metà degli americani è “estremamente” o “molto” preoccupata per la possibilità che si verifichi una recessione nei prossimi mesi.
“È abbastanza chiaro che, mentre le persone lottano con l’inflazione e altri tipi di incertezza economica, cercano soluzioni come i prestiti BNPL per aiutarle ad allungare il loro budget”, ha dichiarato Matt Schulz, capo analista di finanza al consumo di Lending Tree, a Fortune.
Il Bnpl, un servizio che consente agli utenti di rimborsare un acquisto in rate incrementali, è diventato un’opzione interessante per i consumatori che vogliono evitare i rischi associati alle carte di credito o al pagamento di interessi su un prestito. Tuttavia, questo sistema di prestito senza attriti può anche portare a spese eccessive e all’accumulo di debiti, consentendo alle società di credito che offrono il servizio di applicare commissioni nascoste per i ritardi di pagamento.
La strategia di pagamento ha fatto breccia tra i redditi alti alla ricerca di prodotti di lusso, ma la sua crescente popolarità potrebbe segnalare un cambiamento nelle priorità finanziarie delle persone.
“Quando è stato introdotto il ‘Buy-now, pay-later’, si trattava in genere di borse di marca, elettrodomestici e cose del genere”, ha detto Schulz. “Ma ora le persone lo utilizzano per cose come la spesa e la consegna di cibo a domicilio”.
Crescente interesse per il Bnpl
I servizi Bnpl offerti da app come Afterpay e Klarna hanno già trovato un nuovo punto d’appoggio presso i consumatori.
DoorDash ha annunciato il mese scorso una partnership con Klarna per consentire ai clienti di posticipare o frazionare i pagamenti degli ordini di cibo. Nel frattempo, il servizio di prestito continua ad essere popolare per gli acquisti di importo elevato. Billboard ha scoperto che il 60% dei possessori di biglietti di ingresso generici per il festival musicale Coachella ha utilizzato un piano di pagamento per l’evento. I partecipanti al festival potevano pagare solo 49,99 dollari in anticipo per il prezzo di 599 dollari dell’evento.
L’ubiquità del Bnpl potrebbe indicare una crescente familiarità con i rischi finanziari, soprattutto tra i consumatori più giovani.
“Abbiamo un’economia basata sul gioco d’azzardo”, ha affermato Kyla Scanlon, commentatrice economica della Generazione Z, sui social media il mese scorso. “Abbiamo le memecoin, le scommesse sportive. Negli Stati Uniti amiamo i vizi e possiamo assecondarli senza alcun problema. Non dobbiamo nemmeno metterci i pantaloni”.
Allo stesso tempo, i consumatori cercano generalmente di evitare i rischi in periodi di incertezza economica, e l’aumento delle opportunità Bnpl segnala che i consumatori interpretano il servizio come meno rischioso, nonostante non aiuti gli acquirenti a costruire un credito che potrebbe aiutarli finanziariamente in futuro.
Con l’attuale contesto economico, Schulz prevede che questi prestiti continueranno ad essere popolari.
L’articolo originale è stato pubblicato su Fortune.com