Disney sta espandendo la sua presenza nel settore dei parchi a tema. Mercoledì l’azienda ha annunciato l’intenzione di creare un resort con parco a tema Disney ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, che sarà la sua settima sede nel mondo.
Il nuovo parco è una scommessa sicura per il gigante dell’intrattenimento. Non investirà capitali nel progetto e il parco sarà sviluppato e costruito da Miral, un creatore di destinazioni immersive ad Abu Dhabi. Disney, tuttavia, riceverà i diritti d’autore dal parco. I Disney imagineers guideranno la progettazione creativa e supervisioneranno il progetto dal punto di vista operativo.
Il parco sarà costruito sull’isola di Yas, una destinazione turistica per i viaggiatori del Medio Oriente.
“Come nostra settima destinazione a tema, sorgerà da questa terra in modo spettacolare, fondendo l’architettura contemporanea con la tecnologia all’avanguardia per offrire agli ospiti esperienze di intrattenimento profondamente coinvolgenti in modi unici e moderni”, ha dichiarato Bob Iger, Ceo di Disney, in un comunicato.
Essendo il parco a tema più recente, Disneyland Abu Dhabi sarà anche il più avanzato dal punto di vista tecnico di tutti i parchi Disney. Ciò darà agli imagineers la possibilità di mettere alla prova le loro capacità e offrire attrazioni più coinvolgenti e sofisticate.
La società non ha annunciato quando prevede l’apertura del parco, anche se Iger ha affermato che in genere occorrono circa due anni per progettare un parco e cinque anni per costruirlo.
Disneyland Abu Dhabi non consumerà nessuno dei 60 miliardi di dollari che Disney ha destinato agli investimenti nei suoi parchi a tema nel prossimo decennio. Questi aggiornamenti arrivano in un momento in cui l’affluenza ai parchi continua a crescere, ma l’azienda deve affrontare una maggiore concorrenza negli Stati Uniti da parte degli Universal Studios, che apriranno il loro parco a tema Epic Universe alla fine di questo mese.
L’articolo originale è stato pubblicato su Fortune.com