GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Genova, Cantone su dl: mafia può infiltrarsi. Chigi: no deroghe

Rischio infiltrazioni mafiose nella ricostruzione del Ponte Morandi. E’ l’allarme che il presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, lancia in audizione alla Camera.

Cantone rileva anche che i poteri senza precedenti assegnati dal provvedimento al commissario alla ricostruzione, sollevano ‘qualche dubbio e perplessità” sul decreto, e poi mette in guardia sul rischio possa moltiplicarsi il contenzioso, oltre che su quello di infiltrazioni da parte della mafia.

Nel decreto Genova (che lunedì sarà ‘arricchito’ con 50 milioni di euro, ha promesso il vicepremier Luigi Di Maio, ndr) è prevista “la deroga a tutte le norme extrapenali comporta anche la deroga al Codice antimafia e alla relativa disciplina sulle interdittive”. Lo ha rilevato il presidente dell’Anac Raffaele Cantone in audizione alla Camera, segnalando una “lacuna” del testo. “Non ritengo – ha detto Cantone – di dover sottolineare i rischi insiti in tale omissione, soprattutto perché vi sono molte attività connesse alla ricostruzione (dal movimento terra allo smaltimento dei rifiuti, ad esempio) in cui le imprese mafiose detengono purtroppo un indiscutibile know how”.

“Quella di cui ci occupiamo è certamente una delle più grandi commesse dell’ultimo periodo” e “nell’obiettivo di garantire al Commissario regole certe, in puro spirito di collaborazione istituzionale, ritenendo prioritario l’obiettivo della ricostruzione del Ponte, mi spetta il compito di sollevare qualche dubbio e perplessità sull’impianto del decreto”.

Nel decreto Genova non vi è deroga alle norme penali. Lo sottolineano fonti di Palazzo Chigi in merito alle considerazioni fatte questa mattina dal presidente dell’Anac Raffaele Cantone. La deroga alle norme interne, diverse da quelle penali – è il ragionamento che fanno a Chigi – serve per ricostruire rapidamente il ponte con il chiaro obiettivo di evitare passaggi procedimentali e burocratici che appesantirebbero l’iter per la ricostruzione, non più rinviabile.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.