fbpx

Yacht di lusso, un’eccellenza italiana

Fernando Amerio ha iniziato più di 50 anni fa con un’officina meccanica. Nel 1973 ha fondato il Centro Nautico Permare offrendo alla clientela crescente una gamma completa di servizi per il diporto. Poi, la produzione di imbarcazioni, con quella che oggi è la Amer Yachts. Negli anni ‘80 e ‘90 vengono prodotte alla Permare 52 imbarcazioni da 16 a 25 metri. Poi è nata la serie Amer 20- 22- 24 metri. Attualmente la produzione si sta avvicinando alle 100 unità. Un’azienda familiare che ha puntato sulla qualità, la personalizzazione delle imbarcazioni, ma anche il risparmio energetico. Come spiega lo stesso imprenditore.

Di cosa va più fiero in oltre cinquant’anni di attività?

Di essere riuscito a contenere inutili sprechi iniziando a studiarne la modalità già negli anni 70’ quando ancora mi sentivo rispondere dagli armatori che una autobotte di gasolio in più non faceva alcuna differenza. Ora la sensibilità è cambiata e questa è la dimostrazione di aver fatto un buon lavoro.

Come è cambiata la nautica italiana da quando ha iniziato?

La barca una volta era un oggetto da esibire ora è tutta da vivere e godere appieno in famiglia e con gli amici.

Tre parole per descrivere la sua azienda

Innovazione per aggiornare continuamente il prodotto, eco sostenibilità come filosofia aziendale e personalizzazione, ossia capacità di tradurre il gusto personale in chiave made in Italy.

Cos’è il successo?

Fare bene il proprio lavoro in modo serio e professionale.

Tre consigli ai nuovi giovani imprenditori

Rispetto dell’ambiente, essere preparati all’avvento delle nuove tecnologie, puntare sull’assistenza diretta per non far perdere neanche un giorno di vacanza ai nostri armatori.

Che cosa un appassionato diportista deve sempre fare e cosa non deve mai fare?

Dormire e vivere in rada il più possibile ed assolutamente deve evitare di scaricare le acque reflue entro le tre miglia.

Quali sono i Vostri numeri?

Una produzione di nicchia di pochi esemplari all’anno a cui ci dedichiamo con una cura del dettaglio maniacale per garantire una qualità molto elevata. Massimo quattro barche all’anno.

Perché scegliere proprio uno yacht Amer Permare?

Qualità, comfort ed assistenza.