Cerca
Close this search box.

Pensioni, Boeri: su spesa Governo ha sbagliato i conti

Sulle pensioni, secondo l’Inps, il Governo ha sbagliato i conti. L’esecutivo gialloverde ha infatti previsto, per la famosa quota 100, alla quale si accederà a 62 anni di età e 38 di contributi, una spesa di 6,7 miliardi nel 2019 e di 7 miliardi nel 2020. Un conto che “non esiste” per il presidente dell’Inps Tito Boeri, che ha spiegato che la spesa del primo anno, considerate anche le finestre che ritardano le uscite, sarà nettamente inferiore a quello dell’anno successivo che deve tenere conto naturalmente delle persone uscite nel 2019 e di quelle che escono nel 2020.

Nonostante ci sia “ancora poca chiarezza” sulle scelte riguardanti la previdenza, ha detto Boeri, una cosa è chiara: “quali che siano le scelte del legislatore e del Governo sulle misure il primo anno costano meno e poi molto di più. Ipotizzare che le misure abbiano lo stesso costo nel 2019 e nel 2020 non esiste, cozza con tutte le simulazioni che abbiamo fatto”.

Se il primo anno (nel 2019) si assorbono tutte le risorse (6,7 miliardi), “ipotizzare sette miliardi nel 2020 non è coerente con lo scenario”. Anche ipotizzando una sperimentazione dell’anticipo pensionistico per un solo anno (“difficile da fare”, ha sottolineato Boeri), il secondo anno si spenderebbe molto di più perchè le finestre saranno andate a regime e non si avrà il vantaggio in termini di costi del primo anno (quanto le finestre vengono introdotte spostando in là il pensionamento).

Boeri non vede di buon occhio neanche una delle altre misure previste dal Governo: proseguire con il Rei (il reddito di inclusione) invece che introdurre il reddito di cittadinanza sarebbe meglio e “più sicuro” perché la struttura è già rodata e “ha funzionato molto bene”, ha detto il presidente dell’Inps. Boeri ha sottolineato che “il problema vero” negli interventi di contrasto alla povertà è “identificare i beneficiari”, guardando alle persone che hanno davvero bisogno e non “le app”. “Molte cose sono molto vaghe – ha detto – è fondamentale il ruolo dei comuni. Sarebbe meglio tenersi il Rei, è l’ipotesi con il costo più basso”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.