Cerca
Close this search box.

Fca, il futuro inizia domani: 5 mld per la 500 elettrica e il suv Alfa

Il futuro per la Fca, quello più prossimo dopo la morte di Sergio Marchionne (ma ancora intriso del suo istinto) parte domani. “Gli investimenti per la 500 elettrica a Mirafiori, per il suv Alfa a Pomigliano, per la Jeep Compass a Melfi e per l’aumento della capacità produttiva della Sevel sono già lanciati. Partiamo domani mattina”. Lo ha detto il responsabile delle attività europee del Gruppo Fca Pietro Gorlier.

Fca infatti produrrà a Mirafiori la 500 elettrica. Ad annunciarlo ai sindacati sono stati l’amministratore delegato Mike Manley e lo stesso Gorlier. Fca lancerà in Italia entro il 2019-2021 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti, ma anche nuove motorizzazioni con tecnologia ibrida ed elettrica. Nello stabilimento Fca di Pomigliano sarà prodotto il suv compatto dell’Alfa Romeo. Il modello affiancherà la Panda che continuerà a essere prodotta nello stabilimento campano. A Melfi, dove attualmente si fanno la 500X e la Jeep Renegade, saranno prodotte anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass.

Il totale degli investimenti in Italia di Fca ammonterà a più di 5 miliardi di euro nel periodo 2019-2021. Gli interventi previsti per le fabbriche italiane garantiranno “una solida missione produttiva a tutti i siti italiani e consentiranno di raggiungere l’obiettivo della piena occupazione”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.