NF24
Cerca
Close this search box.

Manovra, rischio slittamento dopo Natale. Di Maio: soddisfatti.

Gilead

La manovra dell’Italia, in questo momento, non è una priorità dell’Ue. L’argomento non risulta al momento inserito nell’ordine del giorno della riunione dell’esecutivo comunitario in programma mercoledì prossimo 19 dicembre. Si rischia così di slittare tutto dopo Natale, anche se una modifica dell’Odg, avvertono fonti europee, è sempre possibile, anche all’ultimo momento e rientra nelle prerogative del presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.

Nel frattempo sono state sconvocate tutte le sedute odierne della Commissione Bilancio del Senato che aveva il compito di iniziare a votare gli emendamenti alla manovra. “Ieri notte siamo rimasti fino a tardi a Palazzo Chigi per trovare gli accordi su alcune delle misure che entreranno nella manovra e alla fine abbiamo raggiunto un ottimo risultato di cui sono molto soddisfatto. Dentro la manovra ci sono tanti piccoli grandi passi che rimettono l’Italia in carreggiata”. Così il vicepremier Luigi Di Maio, in un post su Facebook in cui snocciola alcuni punti dell’intesa raggiunta ieri a Palazzo Chigi in un vertice terminato a tarda notte.

“C’è il taglio alle pensioni d’oro per ristabilire giustizia sociale – scrive il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico – C’è finalmente il pagamento dei debiti da parte della Pubblica Amministrazione verso le aziende creditrici, dopo tante chiacchiere in questi anni gli imprenditori vedranno finalmente miliardi di euro che spettano loro e non rischieranno più di chiudere le loro attività”.

Sul fronte europeo, il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas ha fatto sapere che “il dialogo continua fra la Commissione Ue e l’Italia sul bilancio 2019. I commissari Dombrovskis e Moscovici sono in contatto con il ministro Tria. La Commissione deciderà i prossimi passi sulla base dei risultati di questo dialogo. Quanto alla riunione dei capi di gabinetto di oggi, non commentiamo mai le riunioni prima che avvengano. Il lavoro continua a tutti i livelli e non diamo dettagli”.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.