NF24
Cerca
Close this search box.

Slitta ancora esame pdl acqua pubblica, stallo Lega-M5S

In teoria l’approdo in aula è previsto per il 29 aprile. Ma l’esame della proposta di legge sull’acqua pubblica, una delle cinque stelle grilline, è destinato a slittare ancora, con ogni probabilità a fine maggio. Ed è già la seconda volta visto che era atteso già per marzo. Formalmente a bloccare il provvedimento è una richiesta – avanzata dalle opposizioni – di avere dei pareri ministeriali sul testo che porta la firma della deputata Federiga Daga. Di fatto, a tenere in stand by la proposta è lo scontro in atto tra le due anime della maggioranza gialloverde.
La pdl, che nasce dai quesiti del referendum del 2011, è fortemente sostenuta dal presidente della Camera, Roberto Fico.
Dopo una serie di audizioni, è stato adottato come testo base quello grillino (ne era stato presentato anche uno dalla dem Braga), ma a quel punto i lavori si sono di fatto fermati. Da oltre un mese si attendono i pareri chiesti al governo. Restano però agli atti circa 240 emendamenti – ancora da votare – alcuni dei quali anche a firma Lega, con il chiaro obiettivo di minare alle fondamenta il testo. Una delle proposte di modifica del Carroccio, infatti, mira al cuore dell’articolato che stabilisce che la gestione e l’erogazione del servizio idrico integrato non possano essere separate e che possano essere affidate esclusivamente a enti di diritto pubblico. Per la Lega, invece, bisogna lasciare all’ente di governo la facoltà di scegliere tra: società di capitali, società a capitale misto pubblico privato, soggetti in house.
La pentastellata Daga assicura che il testo andrà avanti e che un accordo sarà trovato. Il tema, va detto, è tra quelli previsti dal contratto di governo.
Quello che sta avvenendo – ha avuto modo di commentare la dem Chiara Braga – è surreale perché su un tema così importante come la gestione dell’acqua non si può giocare come stanno facendo Lega e M5s”.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.