Cerca
Close this search box.

Fininvest: dividendo 2018 a 92 mln, il 60% va a Berlusconi

silvio berlusconi fininvest

Di Alfonso Neri – Più utile e meno debito: il 2018 di Fininvest si è chiuso bene, nonostante un leggero calo dei ricavi per la debolezza del mercato pubblicitario e il deconsolidamento di Mediaset Premium. Stabile come da tradizione il dividendo, che utilizza tutto l’utile della capogruppo e attinge in parte alle riserve: un totale di 92 milioni, dei quali circa 55 andranno a Silvio Berlusconi.

In particolare, l’anno scorso la controllante del gruppo Mediaset e di Mondadori ha registrato ricavi per 4.429 milioni, in flessione del 4% sul 2017, con un utile netto consolidato di 204 milioni rispetto ai 687 dell’anno precedente, influenzato dalla plusvalenza ottenuta con la vendita del Milan. Escludendo gli avvenimenti di natura non ricorrente, il risultato netto di Fininvest è positivo per 117 milioni, in sensibile miglioramento rispetto agli 80 del 2017. L’indebitamento scende a 878 milioni, in calo rispetto ai 1.309 di fine 2017, soprattutto per il deconsolidamento di Ei Towers.

L’avanzo finanziario di oltre 430 milioni deriva anche da una forte generazione di cassa ordinaria, che ha raggiunto i 270 milioni. Il risultato operativo è positivo per 129 milioni rispetto ai 216 del 2017, penalizzato da svalutazioni e accantonamenti a seguito di processi di ‘impairment’ e da altri costi o proventi di natura non ricorrente. Escludendo l’impatto di tali voci, il risultato operativo è positivo per circa 217 milioni, in crescita rispetto ai 95 milioni del 2017.

“In un contesto macroeconomico che ha evidenziato ancora molte instabilità, condizionando l’andamento del mercato dei media e di quello pubblicitario, le società del gruppo – afferma Fininvest – hanno mosso ulteriori passi lungo la linea strategica tracciata da tempo: concentrazione sui core business, rafforzamento delle leadership, attento lavoro sulle efficienze e valorizzazione degli asset ritenuti non più strategici”. L’assemblea di Fininvest ha deciso di distribuire ai propri azionisti per il 2018 circa 92 milioni, deliberando di assegnare sotto forma di dividendo l’intero utile della capogruppo, pari a 57,8 milioni, e di attingere altri 34 milioni circa dalle riserve. Lo si apprende da fonti vicine alla società, con Silvio Berlusconi che incasserà attraverso le sue holding circa il 60%, mentre a tutti i figli andrà circa il 7% ciascuno dell’ammontare totale della cedola, quindi oltre sei milioni a testa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.