NF24
Cerca
Close this search box.

Il governo gialloverde costerà all’Italia 20 mld

Un’altalena con picchi elevatissimi. Una tensione costante, guidata dall’incertezza politica, che è gravata sui mercati per 14 mesi, e che si traduce in 20 miliardi di euro che l’Italia dovrà sborsare nei prossimi anni. Miliardi che avrebbe risparmiato se lo spread si fosse mantenuto costante ai livelli attuali. Ne è convinto Carlo Cottarelli, direttore dell’osservatorio sui conti pubblici dell’Università Sacro Cuore di Milano.

“L’incertezza degli ultimi 14 mesi ci costerà più o meno nei prossimi anni tra i 18 e i 20 miliardi, perché abbiamo diversi titoli che sono stati emessi ad uno spread più alto di quello che prevaleva a inizio maggio 2018″, afferma intervenendo oggi al Morning Show di Radio Cafè. “È un calcolo di cifra cumulata – ha aggiunto Cottarelli – poiché tiene conto che negli ultimi 14 mesi sono stati collocati anche titoli di debito pubblico a medio e lungo termine. Ma il calcolo è questo, 18-20 miliardi di euro di maggiore costo del debito pubblico rispetto a quanto sarebbe costato con lo spread a 150 di questi giorni”.

Cottarelli si è espresso anche sulle priorità del nuovo governo: “io credo – ha detto – che sia da evitare un aumento del deficit, anche se si parla di politiche espansive”. Inoltre, ha aggiunto l’economista, “il Governo per scongiurare definitivamente l’aumento dell’Iva dovrà trovare tra i 10 e i 15 miliardi di euro perché pesano e continueranno a pesare alcune decisioni del precedente governo, come quota 100″.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.