Cerca
Close this search box.

Auto elettriche, i numeri italiani: +362% in 5 anni

auto elettriche volkswagen

Il dato degli ultimi 12 mesi è già consistente: le immatricolazioni di auto elettriche e ibride in Italia sono aumentate del 37,6% in un anno. Ma è la percentuale relativa agli ultimi 5 anni che aiuta a far capire come si stia vivendo un passaggio epocale nel mondo delle automobili: elettriche e ibride italiane sono più che quadruplicate (+362%). I numeri emergono da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop sui dati delle immatricolazioni in Italia.

Mentre la storica capofila della crociata elettrica dell’automotive, la Tesla di Elon Musk, supera per la prima volta a Wall Street gli 80 miliardi di dollari di capitalizzazione, quasi quanto General Motors e Ford insieme, anche nel mercato italiano l’apprezzamento per l’alimentazione a batteria aumenta sempre di più. Le immatricolazioni di auto ibride ed elettriche negli ultimi dodici mesi, ricorda Uecoop, sono state quasi 127mila segnalando una sempre più decisa transizione verso una mobilità sostenibile sia nel trasporto domestico che in quello commerciale e nelle attività di servizi.

“Ormai in diverse a gare d’appalto si prevedono punteggi aggiuntivi per chi usa mezzi di trasporto a basso impatto inquinante. Ma la nuova mobilità comporta investimenti che per una piccola azienda o per una famiglia possono essere difficili da affrontare – afferma Uecoop – per questo è necessario stanziare risorse per incentivare la transizione green. Il freno principale ai mezzi ibridi ed elettrici – evidenzia ancora l’associazione – è il loro maggior costo rispetto a quelli a benzina e diesel e per quelli totalmente elettrici un’ulteriore difficoltà è legata alla mancanza di un’estesa e capillare rete di colonnine di ricarica, un problema non indifferente se si usa il mezzo per fare consegne, trasportare persone o spostarsi con frequenza nello stesso giorno su tragitti più o meno lunghi”.

“La transizione verso auto elettriche o ibride è un processo che deve essere progressivo e non traumatico soprattutto per bilanci di famiglie e imprese che ancora risentono – conclude Uecoop – degli effetti negativi della grande crisi di dieci anni fa”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.