Cerca
Close this search box.

Round da 60 mln per la startup che impegna l’oro delle famiglie indiane

La startup di Bangalore Rupeek Fintech Pvt, che offre la possibilità di chiamare un agente che arriva a domicilio per valutare l’oro di famiglia e cambiarlo immediatamente con denaro sonante, ha appena chiuso un round da 60 milioni di dollari con un gruppo di investitori tra cui GGV Capital. La fintech negli ultimi mesi ha dimostrato come il suo modello di business funzioni bene in una società molto legata all’oro come quella indiana, soprattutto in un momento in cui il metallo più pregiato è ai massimi (nel 2019 ha avuto un incremento del 18%). Il round, nel quale hanno preso parte anche Tanglin Venture Partners, Binny Bansal e KB Investment Co, ha portato la valutazione della startup a oltre 300 milioni di dollari, secondo alcune fonti.

La disponibilità 24 ore su 24 degli “agenti” della startup e il suo servizio a domicilio garanzia di estrema riservatezza l’hanno resa particolarmente apprezzata nel pubblico indiano. Il modello è semplice: chi ha bisogno di un prestito e necessita di cambiare in contanti la collana della nonna o un bracciale d’oro ereditato può contattare la startup online. Gli agenti di Rupeek arriveranno in pochissimo tempo direttamente a casa, per fare una valutazione dal vivo dei gioielli. Questo modus operandi permette ai clienti di evitare l’eventuale vergogna di farsi vedere nei pressi di un monte dei pegni per dar via l’oro di famiglia. Una volta valutati, i gioielli vanno via con gli agenti, e nel giro di pochi minuti i clienti vedranno accreditata sul loro conto la somma pattuita. Ogni agente viene monitorato a distanza dalla control-room della startup nel tragitto fino alla banca più vicina.

Rupeek ha erogato 16 milioni di dollari a pegno in settembre, ed ora è a quota 28 milioni di dollari, stando a quando affermato dal founder e ceo Sumit Maniyar: una crescita notevole se si pensa che solo a gennaio 2019 la quota si arrestava a 1,5 milioni. L’azienda offre il servizio in 10 città dell’India. Il Paese è famoso per il suo apprezzamento dell’oro, che viene donato specialmente in occasione dei matrimoni. Si calcola che gli indiani posseggano scorte d’oro per circa 1 trilione di dollari nelle loro case (25 mila tonnellate, secondo una stima del World Gold Council). Rupeek ha iniziato la sua attività nel 2016 in seguito a un finanziamento avuto dai fondi della Silicon Valley Sequoia Capital e Accel: le sue commissioni sono più alte rispetto a una banca normale. Il denaro viene prestato con un tasso di interesse annuo che va dal 10,6% al 20% (quello delle banche si attesta tra il 10,5% e il 12%) ma le persone sono ben felici di pagare di più per il servizio a domicilio. Finora, Rupeek è l’unica startup basata su app che offre questo tipo di servizio.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.