Cerca
Close this search box.

Ricostruzione: Giovannini, da ripartenza sbagliata alto costo economico/Video

asvis enrico giovannini

“Una ripartenza sbagliata obbligherebbe a un nuovo lockdown, con effetti dal punto di vista economico superiori a quelli già visti”. Enrico Giovannini, portavoce Asvis e membro della task force guidata da Vittorio Colao, in un’intervista del ciclo ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia, evidenzia come quello della gradualità nella ripresa delle attività sia “un tema importante”. Così come un’altra indicazione ferma del comitato di esperti è “quello di dotarsi di un sistema informativo in grado di far sì che eventuali futuri lockdown siano più contenuti possibile da un punto di vista territoriale”: questo, scandisce Giovannini, “è un cambio di passo importante”.

 

 

L’ex ministro del lavoro si sofferma anche sulle misure a sostegno delle famiglie e delle imprese. “Vanno distinte le diverse situazioni per evitare di buttare i soldi dalla finestra”. Anche il bonus da 600 euro per gli autonomi “va ricalibrato sull’effettiva perdita subita”. Quanto alle risorse necessarie, “anche nel bilancio italiano c’è spazio per riallocazioni importanti. Ci sono ad esempio 19 mld di bonus dannosi per l’ambiente che andrebbero utilizzati in altro modo”. E anche rispetto “ai fondi freschi” che arriveranno dall’Europa servono comportamenti corretti, dice Giovannini, ricordando: “abbiamo 13 mld di Fondi Ue non spesi che andranno spesi bene e non a pioggia”.

Sul piano dello sviluppo sostenibile si gioca una sfida decisiva. “Questa crisi non fa bene allo sviluppo sostenibile“, chiarisce Giovannini, evidenziando come “gli obiettivi relativi a povertà, occupazione, salute, educazione sono colpiti e non compensati da minori emissioni o da minori furti”. C’è però la possibilità di costruire “una globalizzazione nuova, in cui l’Europa possa giocare un ruolo più importante. È una grande sfida ma le crisi servono a questo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.