Cerca
Close this search box.

Un marketing adatto ai piccoli negozi, il metodo ClientiElite

Tante micro-imprese italiane in questo momento stanno cercando di capire come riaprire, come innovarsi, come ricominciare a vendere. In poche parole, come sopravvivere dopo l’emergenza coronavirus. Una start-up italiana nata nel 2019, WaveMarketing, ha creato un sistema di marketing digitale specifico per aziende locali in grado di aiutare le micro-imprese a lanciarsi nel digitale. In soli pochi mesi di attività, la società ha testato il suo metodo conquistando un portfolio di clienti notevole. Ora è pronta per il lancio su vasta scala, orientata al target specifico delle aziende geo-localizzate: i centri estetici, le palestre, i parrucchieri, ecc. Le cosiddette imprese “su strada”.

 

“Non cambia solo l’economia ma anche le abitudini di acquisto, trarre il massimo dal digitale diventa ora un imperativo per ogni micro-impresa. In Italia, negli ultimi anni, con l’avvento dei social e del digitale, abbiamo assistito a un mercato (quello del marketing) che basa l’efficacia dei suoi risultati su dati e criteri fini a se stessi: mi piace, commenti, clic, condivisioni etc., metriche intangibili, che non permettono un’analisi chiara e lineare dell’investimento fatto e dei guadagni ottenuti”, afferma il co-fondatore Federico Faloci, che, insieme al suo socio Danilo Dicorato, ha l’ambizione di proporre una soluzione concreta per le micro-imprese italiane che vogliono fare marketing con successo.

 

Secondo Faloci, questo approccio “tradizionale” al marketing, è adatto a realtà internazionali e multinazionali ma errato quando si parla di piccole aziende locali. Il motivo risiede in una disponibilità minore di budget e risorse da parte delle imprese geo-localizzate, che determina un margine d’errore quasi pari allo zero.

 

“Mentre il resto delle agenzie si basa su ‘vanity metrics’- specifica Faloci – il nostro approccio si basa solo ed esclusivamente su un’unica metrica regina: il ROI (ritorno sull’investimento). Per assicurarci di avere un impatto significativo nelle aziende con cui lavoriamo, integriamo ‘unità economiche’ a strategie di digital marketing. Le imprese locali, in particolare, sono cadute vittima di svariati errori in materia di marketing, comparto decisivo per ogni tipologia di business e da cui ne dipende la crescita, e in alcuni casi il fallimento. Noi stessi abbiamo inconsapevolmente commesso errori agli albori della nostra avventura. E trasferiamo dunque tutta la nostra esperienza a 360° ai nostri potenziali clienti. In questi mesi di attività, dopo aver testato a fondo le nostre strategie, abbiamo ideato un vero e proprio metodo chiamato ClientiElite”.

 

Il metodo

 

Il sistema raccoglie l’esperienza che WaveMarketing ha avuto modo di maturare in questi anni, ed è riassumibile in 3 macro-punti fondamentali che costituiscono le fondamenta su cui un’azienda locale dovrebbe costruire il proprio successo:

 

SPECIFICITÀ: Il marketing si fa con i numeri, non con le opinioni. Quando si lavora a livello geo-localizzato molte delle teorie che i guru del marketing insegnano, spesso non valgono. Col variare dei numeri (ad esempio, quelli legati alla dimensione del mercato di riferimento o del budget a disposizione) varia anche anche la strategia di marketing da utilizzare. È un obbligo quindi impostare delle procedure che mirino alla rapidità di esecuzione e sull’efficacia immediata. Occorre avere accesso a strategie e sistemi costruiti sul campo e specifici per aziende locali.

 

SCIENTIFICITÀ: Nessun tipo di pianificazione o strategia può prender vita senza aver alla mano dati e statistica a supporto. Ogni scelta deve (obbligatoriamente) essere ponderata su numeri. ClientiElite si basa su un sistema di analisi e test prodotti in oltre 40 settori diversi. Questo profondo lavoro di ricerca e sviluppo ci ha permesso di ridurre al minimo i margini d’errore e garantire così l’efficacia del nostro metodo.

 

VENDITA: Spesso si tende a considerare il marketing e la vendita come due elementi a sé stanti. Al contrario, non sono che due facciate della stessa medaglia, è un concetto banale ma piuttosto sottovalutato: un sistema di marketing ha successo nel momento in cui il suo meccanismo si incastra in modo perfetto con le strategie di vendita dell’azienda. I protocolli che abbiamo sviluppato per ClientiElite inglobano una serie di strategia contenenti script, esempi, moduli pronti all’uso e così via, costruiti per adattarsi alle dinamiche di vendita dell’aziende locali.

 

Oggi, Federico e Danilo raccolgono intorno a sé una realtà composta esclusivamente da ragazzi under 30 che condividono la missione di WaveMarketing, che solo negli ultimi 12 mesi ha stretto collaborazioni con oltre 174 partner in tutto il territorio nazionale, appartenenti a oltre 40 settori merceologici diversi. Inoltre, grazie all’efficacia del sistema Clientielite, in alcuni casi sono stati registrati aumenti di fatturato fino al 273% nelle aziende che hanno scelto di affidarsi a loro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.