Advertisement

16 Ottobre 2020

Cooperazione bilaterale Italia Brasile, Bevilacqua: Passi avanti

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

“Un incontro che auspica e, come mai negli anni passati, pone le basi per una concreta possibilità di cooperazione imprenditoriale bilaterale tra Brasile ed Italia sia nel settore privato che pubblico”. Così Nunzio Bevilacqua, giurista d’impresa ed esperto economico internazionale, definisce l’incontro a San Paolo del Brasile promosso da Mario Garnero, Presidente di Brasilinvest, con la presenza dell’Ammiraglio Flavio Rocha – Segretario delle Questioni Strategiche della Presidenza della Repubblica del Brasile.

 

L’incontro avvenuto in un consesso ristretto, alla presenza anche di una azienda italiana di IT, la Topnetwork spa, ha visto emergere l’utilità e la necessità, proprio in un momento come questo di pandemia, di accelerare le cooperazioni bilaterali tra Italia e Brasile, paesi accomunati anche da radici comuni, in molti settori economici tra cui in primis quelli tecnologici ma anche quelli infrastruttuali ad alto valore aggiunto.

 

È arrivata, al massimo livello, una disponibilità a un’apertura nei confronti dell’Italia, frutto di un nuovo corso economico impresso al Brasile fatto di grandi investimenti e caratterizzato da efficienza, modernizzazione e sostenibilità. Il Presidente Garnero ritiene fondamentale, per costruire il Brasile del futuro, una selezione dei migliori partner da un punto di vista globale e in questa visione l’Italia potrebbe svolgere un ruolo di primo piano sia per le competenze imprenditoriali che per la fiducia di cui godono le eccellenze del Made in Italy.

 

Bevilacqua, quindi, conclude: “In un momento prodromico ai grandi e prossimi investimenti sul Brasile, scorgo un clima favorevole a tavoli di convergenza economica e commerciale che vedano una bilateralità, intesa come maggiore focalizzazione rispetto ad una multilateralità disordinata e non costruttiva, centrata sulla potenziale crescita di entrambi i Paesi, per certi aspetti anche complementari”.

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.