Cerca
Close this search box.

Allarme Mafie, con il Coronavirus sale il rischio infiltrazioni

mafia allarme mafie

Le infiltrazioni della criminalità organizzata rischiano di compromettere quello che resta dell’economia sana. Serve soprattutto la prevenzione. Perché la repressione arriva inevitabilmente tardi. La versione completa di questo articolo, a firma di Fabio Insenga, è disponibile sul numero di Fortune Italia di novembre 2020.

 

Le città in mano alla malavita organizzata. Roma e Milano ostaggio dei clan. Il Sud senza Stato. I titoli corrispondono solo in parte alla realtà ma c’è molto altro da dire. Ristoranti, bar e attività commerciali, ma anche partecipazioni in società finanziarie e imprese edili utilizzate per ripulire denaro sporco sono continuamente al centro di inchieste della Magistratura e i sequestri di beni, mobili e immobili, sono all’ordine del giorno. Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta, criminalità pugliese sono da sempre infiltrate nell’economia ‘pulita’. Oggi, la gestione dell’emergenza Coronavirus impone però un salto di qualità, che accenda i riflettori non solo sulla repressione ma soprattutto sulla prevenzione. È indispensabile semplificare, sburocratizzare, sostenere le imprese sane per arginare le ambizioni dei clan e circoscrivere il più possibile il loro raggio d’azione. In questi termini, il contrasto alle mafie è una partita tutta economica. Fortune Italia ha interpellato diverse fonti, al Viminale e alla Direzione Investigativa Antimafia, per approfondire l’approccio con cui lo Stato vuole affrontare quella che, nelle condizioni particolari che stiamo vivendo, può trasformarsi in una pericolosa escalation. Sono fonti che non sono autorizzate a parlare e che quindi non possono essere citate direttamente. Le conversazioni restituiscono un quadro chiaro: c’è un’economia scandita dall’usura, dall’estorsione, dall’intestazione fittizia di beni e dall’esercizio abusivo del credito. Quasi sempre con l’aggravante del metodo mafioso.

 

La versione completa di questo articolo, a firma di Fabio Insenga, è disponibile sul numero di Fortune Italia di novembre 2020. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.