Cerca
Close this search box.

Generali, 190 anni di innovazione

generali

Generali ha sempre saputo rispondere al cambiamento con nuove soluzioni, dice Bruno Scaroni, Chief transformation officer del Gruppo. Il futuro? Digitale e IoT. La versione originale di questo articolo, a firma di Domenico Lusi, è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021.

DALLE TARGHE INCENDIO degli anni Trenta dell’Ottocento alle nuove polizze basate sul flusso continuo di dati dell’Internet of Things (IoT). Generali compie 190 anni, e celebra l’anniversario con una serie di iniziative, a partire da Fenice 190, il piano da 3,5 mld di euro in cinque anni per sostenere il rilancio delle economie europee colpite dalla pandemia. “Molti di questi investimenti – ricorda Bruno Scaroni, Group Chief transformation officer di Generali – sono legati alla transizione ecologica, con tantissimi elementi di innovazione, come quello legato all’elettrificazione della mobilità”.

Proprio l’innovazione, la capacità di interpretare i cambiamenti e le nuove esigenze della società, e trasformarli in nuove soluzioni, rappresenta il filo rosso che percorre tutta la storia della compagnia. “Generali – racconta Scaroni – ha sempre avuto un ruolo da pioniere, con saldi legami con il mondo della ricerca e dell’università”.

Nel 1832, un anno dopo la nascita, è tra le prime compagnie ad affiggere a Trieste le targhe incendio sulle case assicurate, per indicare ai pompieri dove intervenire. La svolta arriva nella seconda metà dell’800, quando la società mette in campo le proprie pionieristiche conoscenze statistiche nel settore delle polizze vita: raccolta sistematica dei dati, modelli demografici avanzati, una capacità di analisi sempre più raffinata. Gli stessi ingredienti che le permettono di diventare leader anche nel ramo grandine, sviluppando l’antesignano del futuro Servizio meteo nazionale: un sistema di infografiche liberty presentato all’Expo di Torino del 1884.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.