NF24
Cerca
Close this search box.

Ecco Sace Education, una piattaforma formativa per le imprese italiane

manager imprese innova finance finanziare l'innovazione

Apprendere modelli di analisi dei mercati, favorendo una maggiore cultura interna in materia di sostenibilità e digitalizzazione: sono alcune delle possibilità aperte alle imprese italiane da Sace Education, l’hub formativo che offre alle aziende un sostegno gratuito per ripensare le proprie strategie di gestione del rischio alla luce della situazione di crisi da Covid-19.

Quello lanciato da Sace, società italiana specializzata nel settore assicurativo-finanziario, è un anche un piano formativo rivolto anche alle future generazioni chiamate a raccogliere le sfide attuali e disegnare un nuovo modo di fare impresa.

“Per rispondere alle complessità del nuovo contesto economico e supportare in maniera efficace la ripartenza del nostro Paese”, ha dichiarato Mariangela Siciliano, responsabile Sace Education “abbiamo rafforzato la nostra offerta formativa sviluppandola lungo tre direttrici”.

Oltre alla formazione all’export e all’internazionalizzazione, che rimane il progetto principale dell’azienda, sono state sviluppate iniziative per supportare la transizione green e digitale delle imprese sia in Italia che all’estero, ma anche lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

La terza novità, otre a quelle su export e transizione ecologica, è il lancio di Sace Academy, attorno a cui ruoterà la formazione accademica, pensata in collaborazione con alcune università italiane, rivolta a neolaureati e giovani professionisti.

Sace Education è l’evoluzione di Education to Export, il programma che dal 2018 fornisce una formazione gratuita alle Pmi e al mondo dei professionisti attraverso una piattaforma digitale. L’hub formativo si rafforza anche in risposta alle esigenze legate alla nuova operatività di Sace, cioè il mandato ricevuto dal Governo con il Decreto Semplificazioni per la gestione delle Garanzie a supporto del Green New Deal e con il Decreto Liquidità le misure anti crisi dovute alla pandemia come Garanzia Italia.

All’impianto di formazione assicurativo-finanziario di Sace Education si aggiungono altre iniziative. Gli Industry Edu-lab, laboratori di lavoro e di confronto tra imprese accomunate da affinità settoriali per discutere della ripartenza post pandemia. Ma anche la seconda edizione del ciclo di webinar #RipartireSicuri, appuntamenti mensili col mondo delle imprese per approfondire le sfide dell’internazionalizzazione.

Un’altra iniziativa è l’Export Champion Program, progettato in partnership con LUISS per approfondire le opportunità per il Made in Italy nei Paesi del Golfo. Invece, il programma Women in Export, arrivato alla seconda edizione quest’anno, vedrà il lancio di borse di studio al femminile finanziate dall’azienda stessa.

Prevista anche la programmazione di percorsi formativi, pensati insieme ad alcune università, su tematiche e strumenti di carattere finanziario e assicurativo, con la possibilità per gli allievi di proseguire il percorso con un’esperienza professionale e formativa all’interno di Sace.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.