Cerca
Close this search box.

Cisco Italia, una maratona di idee per la sostenibilità

Raccogliere idee e realizzare progetti, coinvolgendo i giovani talenti italiani, per far sì che il digitale acceleri il percorso verso la transizione ecologica e la circolarità. È questo l’obiettivo dell’iniziativa ‘Green & blue marathon’, una maratona di idee per la sostenibilità che Cisco Italia presenta oggi, insieme a Officine Italia e in collaborazione con Codemotion.

La maratona di idee prenderà il via l’11 maggio e sarà un hackathon che finirà il 25 giugno. Studenti, startupper e innovatori potranno scatenare la loro creatività proponendo i loro progetti.

A questa ‘gara’ parteciperanno, come detto, le giovani menti italiane, tra cui gli studenti del programma Cisco networking academy che svilupperanno e presenteranno le loro idee.

Ma non solo. Saranno coinvolte anche le aziende italiane che già stanno lavorando attivamente alla realizzazione di progetti ‘green and blue’ e che proveranno a stimolare i ragazzi, grazie a una serie di incontri organizzati da Officine Italia.

I partner di Cisco supporteranno la realizzazione dei progetti più interessanti. Infine Cisco farà da portavoce delle idee e dei progetti emersi alle Istituzioni.

“I nostri giovani hanno dimostrato in più occasioni di avere una spiccata sensibilità verso il tema della sostenibilità e ci è sembrato quindi naturale renderli protagonisti della creazione del loro futuro”, ha commentato Gianmatteo Manghi, neo Amministratore delegato di Cisco Italia.

Una vera e propria challenge per menti fresche che dovranno spremersi su temi come smart mobility, smart building, smart citizen e smart utilities. In un mondo sempre più connesso, oggetti e strutture potrebbero dare vita ad una matrice di informazioni fatta di interazioni cose-ambiente e cose-uomo che, messe alla base dell’innovazione tecnologica e digitale (blue), permetterebbero di sviluppare soluzioni intelligenti e proiettare la società e il contesto urbano in un futuro sostenibile (green).

Insomma, capire come può essere accelerato il cambiamento nell’ambito della mobilità, dell’urbanistica, della cittadinanza e della sostenibilità ambientale, grazie all’internet delle cose.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.