NF24
Cerca
Close this search box.

La nuova sfida dell’agro-fotovoltaico

EF Solare investe a Cosenza, valorizzando ambiente e territorio . La versione originale di questo articolo, a firma di Nicola Sellitti, è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2021.

L’utilizzo dei pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile, senza compromettere le terre agricole e di allevamento, ma anzi combinando entrambe le attività, sta diventando sempre più diffuso in Francia, Giappone e negli Stati Uniti. In Italia, il pioniere di questo settore è EF Solare, il principale operatore fotovoltaico italiano. L’azienda è controllata al 70% dal Fondo Infrastrutturale F2i e al 30% da Credit Agricole Assurances. Dopo aver realizzato serre sotto i pannelli solari in Umbria e Sardegna, dove vengono coltivati limoni e bacche di Goji, EF Solare sta ora lanciando un progetto in Calabria, a Cosenza.

Per la città di Castrovillari, l’azienda ha scelto diverse colture officinali, tra cui lavanda, echinacea, calendula, rabarbaro, facelia e iperico. Queste colture favoriranno la creazione di un ambiente adatto allo sviluppo di specie impollinatrici, come le api, aumentando così il valore ecologico dell’area. Attualmente, l’area è notevolmente ridotta a causa dello stato di semi-abbandono dei terreni e della vicinanza alle zone urbane. Le colture officinali potranno inoltre rappresentare una fonte di reddito aggiuntiva attraverso la vendita di prodotti come miele, cera, pappa reale e propoli.

EF Solare ha iniziato il progetto studiando le peculiarità del territorio e definendo un piano di miglioramento delle terre agricole. La scelta delle colture dipende dalle caratteristiche climatiche dell’area, dal tipo di suolo, dal microclima che si crea sotto i pannelli solari e dalle caratteristiche delle colture stesse.

Il progetto porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro nel territorio. Tuttavia, la conformazione delle aree selezionate non è del tutto compatibile con l’uso di macchine agricole. Pertanto, la manodopera necessaria per le coltivazioni potrebbe essere fornita da una cooperativa sociale composta da detenuti o ex-detenuti, promuovendo così il loro reinserimento sociale.

Come per le altre colture presenti sotto le serre fotovoltaiche di EF Solare, le piante officinali coinvolte in questo progetto di agro-fotovoltaico saranno costantemente monitorate da sensori che misurano diversi fattori, come l’umidità, la temperatura del suolo e dell’aria, le precipitazioni, l’irrigazione e il pH. Questo monitoraggio garantisce le migliori condizioni possibili per le colture. “Il nostro obiettivo è produrre energia pulita valorizzando le terre agricole”, ha spiegato Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare. “Il nostro obiettivo è produrre energia pulita valorizzando il suolo agricolo – ha spiegato Andrea Ghiselli, Ceo di EF Solare – e per farlo è fondamentale creare un dialogo costruttivo con le comunità locali e le istituzioni, lavorando insieme nel rispetto del territorio.

In Calabria, grazie a questa sinergia, creiamo nuovi posti di lavoro, produciamo energia pulita e contribuiamo al mantenimento di tradizioni millenarie legate a queste coltivazioni, innovandole e rendendole sostenibili. Sviluppato in questo modo, l’agro-fotovoltaico fa bene due volte: all’ambiente e al territorio”.

Secondo uno studio del 2019 del gruppo Energy&Strategy del Politecnico di Milano, chiamato “Renewable Energy Report 2019”, se il 10% delle terre agricole incolte venisse utilizzato per l’installazione di impianti fotovoltaici entro il 2030, si potrebbero coprire oltre 61 GW di nuove installazioni, rispetto ai 30 GW attualmente previsti.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.