Gallo (Italgas): L’AI per la trasformazione digitale delle reti del gas

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Enel 2022

L’anno della pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione e di adozione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. Ma come si è tradotta questa accelerazione nel settore energetico? Lo abbiamo chiesto a Paolo Gallo, Ad di Italgas, per un nuovo appuntamento con AI in azione, ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.

Dal punto di vista della digitalizzazione, Italgas ha notizie importanti: ha programmato, infatti, la creazione di un veicolo societario in cui concentrare tutte le attività di information technology del gruppo, comprese le applicazioni innovative che sta sviluppando e che, un domani, potranno essere offerte anche a terzi.

Quali sono gli obiettivi del nuovo soggetto e che tempi ci sono? “I lavori sono in corso”, dice Gallo. “È uno step ulteriore del nostro percorso di innovazione che abbiamo iniziato nel 2017. L’obiettivo è di creare le migliori condizioni per imprimere una ulteriore accelerazione al processo di trasformazione digitale di Italgas”.

Un percorso che fa leva anche sulla collaborazione con Microsoft per lo sviluppo di Cloud Computing, Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale, per l’appunto, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza della rete e raggiungere standard ancora più elevati di qualità e sicurezza.

Non solo: in un prossimo futuro “queste stesse applicazioni che noi sviluppiamo e che sono proprietarie – aggiunge Gallo – potranno poi essere anche offerte a terzi, con gli opportuni adattamenti. Soprattutto durante la pandemia abbiamo ricevuto tantissime visite da parte di altre società, che sono venute a visitare virtualmente la nostra digital factory per capire l’approccio e i benefici che una trasformazione digitale può portare alle attività di un’azienda”, dice Gallo, convinto che i vantaggi della digitalizzazione delle reti, anche attraverso l’AI, saranno tangibili anche per i clienti consumer, a partire dai costi dell’energia stessa.

Ascolta “Paolo Gallo: L’AI per la trasformazione digitale delle reti del gas” su Spreaker.

Leggi anche

BITPANDA
INFRATEL

Ultim'ora

Fortune Italia
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.

Fortune Italia