NF24
Cerca
Close this search box.

Ecco l’Eco Rating, il bollino di sostenibilità per smartphone

smartphone app

Si chiama Eco Rating ed è il nuovo sistema di etichettatura per la valutazione ecologica degli smartphone lanciato da cinque dei principali operatori di telefonia mobile in Europa. Lo scopo è duplice: aiutare i consumatori a identificare i cellulari più sostenibili, e incoraggiare i fornitori a ridurre l’impatto ambientale dei loro dispositivi.

L’iniziativa Eco Rating è stata creata da Deutsche Telekom, Orange, Telefónica (che opera attraverso i marchi O2 e Movistar), Telia Company e Vodafone per fornire informazioni accurate sull’impatto ambientale della produzione, dell’utilizzo, del trasporto e dello smaltimento di smartphone e feature phone venduti al dettaglio.

I primi marchi ad essere testati dall’Eco Rating sono 12. A questi se ne aggiungeranno altri in futuro. Si comincerà con la valutazione ecologica di Bullitt Group – Home of Cat and Motorola rugged phones, Doro, HMD Global – Home of Nokia Phones, Huawei, MobiWire, Motorola-Lenovo, OnePlus, Oppo, Samsung Electronics, TCL-Alcatel, Xiaomi e Zte.

Dopo una dettagliata valutazione, a ciascun smartphone verrà assegnato un punteggio complessivo su una scala di 100 punti per stabilire le prestazioni ambientali del dispositivo nel suo intero ciclo di vita. L’etichetta Eco Rating darà informazioni su cinque caratteristiche chiave per definire un prodotto sostenibile: durabilità, riparabilità, riciclabilità, efficienza climatica ed efficienza di risorse.

A partire dal giugno 2021, gli operatori di telefonia mobile introdurranno il sistema di valutazione Eco Rating nei 24 paesi europei in cui operano. L’Italia è tra questi insieme Albania, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Turchia e Regno Unito.

Gli amministratori delegati dei cinque operatori di telefonia mobile, Tim Höttges (Deutsche Telekom), Stéphane Richard (Orange), José MaríaÁlvarez-Pallete (Telefónica), Allison Kirkby (Telia Company) e Nick Read (Gruppo Vodafone), hanno accolto così il lancio dell’iniziativa Eco Rating: ”Costruire un futuro più sostenibile è una nostra comune responsabilità. Per questo crediamo sia giunto il momento di promuovere a livello di settore un sistema armonico di valutazione ecologica che incrementi la trasparenza e aiuti ad accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale dei telefoni che scelgono i nostri clienti”.

“Non vediamo l’ora che la nostra iniziativa Eco Rating accolga nuovi produttori e nuovi operatori di telecomunicazioni, e speriamo che ispiri tutto il settore ad accelerare la sua transizione verso un modello di economia più circolare per i telefoni cellulari” hanno concluso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.