NF24
Cerca
Close this search box.

Marketing online, 3 cose da sapere per una strategia efficace

online marketing

Individuare i clienti ideali, avere un sistema di marketing e vendita automatizzato e diventare un brand riconosciuto. Sono questi i tre pilastri da rispettare per creare una strategia online efficace secondo Giorgio Gioacchini, fondatore di Studioplace, società di consulenza digitale, e Digital Yuppies, network di oltre 4mila professionisti digitali.

Proprio per questo, mentre la pandemia sposta l’offerta di alcuni servizi sul web, Gioacchini ha ideato il programma ‘Lanciati Online!’. È un percorso per i liberi professionisti e i piccoli imprenditori in cerca di opportunità sulla rete, pensato per sfidare se stessi, apprendendo strategie per attirare clienti ideali, ottimizzare tempo e profitti della propria attività e costruire allo stesso tempo un personal brand riconosciuto all’interno di una nicchia di mercato.

Una sorta di challenge sul modello americano, rivolta a insegnanti di musica online, autori di libri e rubriche digitali ma anche consulenti immobiliari, fiscali e finanziari, consulenti di digital marketing, produttori di eventi culturali in streaming o sui social.

“L’idea nasce da un’esperienza personale”, spiega Gioacchini. “Nel corso degli anni, con il crescere dell’attività e del business, invece di guadagni e soddisfazioni aumentavano stress, costi e rischi. La svolta è arrivata applicando alcuni modelli di training americani”.

Il programma è gratuito ed è dedicato a piccoli imprenditori e liberi professionisti con un business già attivo sul web nella consulenza o fornitura di servizi specialistici o di formazione.

“Per chi fa questo mestiere sviluppare una buona capacità di autopromozione online è tanto più importante oggi, prosegue il fondatore di Studioplace. “Secondo un recente studio, a causa di Covid, il 79,8% degli italiani ha fatto acquisti online, in particolare la spesa, nei primi mesi del 2020, tre volte tanto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E anche dopo il lockdown si è mantenuto questo trend di crescita, le persone stanno cambiando mentalità e probabilmente continueranno a comprare sul web anche dopo la pandemia. Inoltre il 63% degli acquisti ha inizio con un’interazione online”.

La partenza del programma, fatto di cinque incontri online, è prevista per il 14 giugno 2021. Le candidature dovranno essere inviate entro venerdì 11 giugno e i candidati selezionati avranno accesso a un gruppo Facebook e un canale Telegram privato.

Le sessioni di training, da circa 2 ore l’una, saranno dedicate a migliorare posizionamento, marketing e vendite. Sarà poi possibile interagire con il coach e gli altri partecipanti all’interno dei gruppi social.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.