Cerca
Close this search box.

Auto a noleggio, brumbrum chiude round da 65 mln

brumbrum auto reggio emilia

Brumbrum, il primo e-commerce italiano di auto usate, a km 0 e di noleggio a lungo termine, ha annuncia di aver completato un round di finanziamento da 65 mln di euro. Alantra Credit Portfolio Advisory, sole financial advisor per brumbrum S.p.A. e lo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe, in qualità di legal advisor, hanno strutturato l’operazione.

Il round di finanziamento è stato condotto tramite la costituzione di un veicolo di cartolarizzazione i cui titoli senior sono stati sottoscritti da fondi di investimento gestiti da Oaktree Capital Management L.P. e da P&G SGR, assistiti da Phinance Partners come financial advisor e dallo studio legale Hogan Lovells come legal advisor, mentre i titoli junior sono stati sottoscritti dalla stessa brumbrum che ha anche il ruolo di portfolio manager dell’operazione.

É la prima cartolarizzazione di questa tipologia realizzata in Italia. Banca Finint, oltre ad aver garantito supporto nella realizzazione dell’operazione, ha ricoperto il ruolo di master servicer, corporate servicer, representative of noteholders e computation agent, mentre Agenzia Italia quello di back-up portfolio manager.

Nonostante la crisi del mercato automotive legata all’impatto della pandemia da Covid-19, il modello di distribuzione digitale di brumbrum ha raccolto la fiducia degli investitori. Obiettivo principale dell’operazione, sviluppare il noleggio a lungo termine a marchio brumbrum per clienti privati. Si tratta della prima operazione di questo tipo in Italia e tra le prime in Europa, resa possibile da una recente modifica normativa (L. 28 giugno 2019, n. 58) volta a creare innovazione attraverso la cartolarizzazione dei proventi derivanti da beni mobili registrati e beni immobili.

Questa operazione permetterà anche di rafforzare ed estendere la flessibilità finanziaria a disposizione di brumbrum per la crescita del business dell’Usato. L’operazione appena conclusa si somma ad un ulteriore rafforzamento della compagine dei soci con l’ingresso nel capitale di brumbrum del fondo DIP Capital, che affianca i soci storici guidati da United Ventures e Accel.

Secondo brumbrum, la recente pandemia ha cambiato radicalmente la mobilità delle persone. I mezzi privati sono percepiti come più sicuri rispetto a quelli pubblici, mentre lo smart working e i ripetuti divieti di spostamento hanno costretto molte persone a lasciare ferma per molto tempo l’auto di proprietà, pur continuando a sopportarne i costi.

Proprio per questo brumbrum ha ideato una nuova offerta commerciale modulabile di noleggio a lungo termine dedicata ai privati. Direttamente dal sito brumbrum.it è possibile noleggiare la vettura, pagando un canone composto da una componente fissa, comprendente assicurazione, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, e da una componente variabile legata alla reale percorrenza chilometrica. In sostanza un’offerta a consumo. Si paga il mezzo in base all’utilizzo mensile.

A salvaguardare la spesa dei propri clienti però interviene il servizio di Canone Protetto, offerto gratuitamente. Si tratta di un limite di spesa massima mensile, a seconda della vettura, che consente di tenere i costi sotto controllo, annullando il rischio di rate troppo alte nei mesi di maggiore utilizzo dell’auto, per orientare la spesa mensile in base all’effettivo utilizzo del veicolo. Se si utilizza poco la vettura, si pagano i chilometri percorsi. In caso di percorrenze elevate, interviene il Canone Protetto e la rata non è mai maggiore della cifra prevista da contratto.

“Siamo particolarmente soddisfatti di avere completato un’operazione così innovativa e ambiziosa in un contesto di mercato così complesso. brumbrum può proseguire lo sviluppo commerciale della propria offerta affiancando al prodotto usato anche un prodotto di noleggio a lungo termine per privati, affermandosi come il principale canale online italiano nel settore auto”, ha affermato Francesco Banfi, fondatore e Ceo di brumbrum.

Oggi brumbrum, che impiega complessivamente più di 120 dipendenti è presente sul mercato italiano con la Factory di Reggio Emilia. Un impianto di 50.000 mq, suddiviso tra area produttiva, zona di stoccaggio, uffici e spazi commerciali. In questo impianto lavorano i team di logistica e i meccanici impegnati nel processo di selezione e riqualifica delle vetture. Altri uffici si trovano a Milano dove lavorano i team tech, marketing, vendita, acquisti e pricing.

Per le auto usate in vendita, brumbrum seleziona e acquista le proprie vetture, le controlla e ripara presso la Factory di Reggio Emilia prima di renderle disponibili sul proprio sito. Ai futuri acquirenti viene offerto un livello di trasparenza, qualità garantita e dettaglio, oltre a servizi extra, come il finanziamento online e la consegna in tutta Italia.

Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, i clienti hanno la possibilità di sottoscrivere un contratto che può essere personalizzato sull’anticipo e sul canone mensile, usufruendo di servizi come manutenzione, spese amministrative e assicurazione inclusi nel prezzo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.