Cerca
Close this search box.

Tlc, Colao: in sei mesi 3,6 milioni di cyber attacchi

Nel corso del 66° Convegno di studi amministrativi tenutosi a Villa Monastero di Varenna, il ministro per la Transizione digitale, Vittorio Colao spiega: “dal punto di vista della sicurezza il nostro primo obiettivo era creare una casa sicura per i dati degli italiani”, dal momento che “nei primi sei mesi di quest’anno si sono avuti tre milioni e 600mila attacchi cyber in Italia, contando anche quelli molto piccoli. Abbiamo tutti visto il caso della regione Lazio che forse è stato il più eclatante ma ce ne sono stati tanti altri e ce ne sono nel mondo privato di cui abbiamo notizia ma non se ne parla”.

Colao ha spiegato: “Per raggiungere la cyber resilienza – dichiara – abbiamo creato l’Agenzia per la cyber sicurezza che deve diventare il primo punto di approdo per la pubblica amministrazione e per il privato per garantire la sicurezza dei dati delle infrastrutture e del corretto funzionamento della pubblica amminstrazione”. A tal fine, il governo sta lavorando per introdurre il cloud Italia e prevede di pubblicare il relativo bando entro la fine dell’anno. L’obiettivo è rendere l’Agenzia per la cyber sicurezza il punto di riferimento per la sicurezza informatica sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato, assicurando la protezione dei dati e il corretto funzionamento delle infrastrutture pubbliche.

 

Il secondo passo intrapreso dal governo è stato la creazione del Polo strategico nazionale, affermando “che vuole offrire soluzioni in cloud, moderne e scalabili, efficienti per tutte le pubbliche amministrazioni. Abbiamo pubblicato assieme alla neo costituita Agenzia la policy, il documento di indirizzo. Verrà fatto il regolamento e ci aspettiamo di avere delle proposte su come realizzare una collaborazione pubblico privato a breve, il Polo, e fare il bando di gara entro fine anno e aggiudicarlo nel 2022, il più presto possibile e partire con la migrazione che deve avvenire con i tempi del Pnrr, dal 2022 al 2026”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.