NF24
Cerca
Close this search box.

MIX partner di Internet Festival 2021, al via dal 7 ottobre

MIX – Milan Internet eXchange rinnova il suo impegno con Internet Festival, l’evento sul web e il digitale in programma a Pisa dall’7 all’10 ottobre prossimi, con una componente online che si protrarrà fino a dicembre.

L’edizione 2021 di Internet Festival si concentrerà sul concetto di #Phygital, che rappresenta l’ibridazione tra il mondo fisico e il mondo digitale, un processo che è stato accelerato notevolmente dalla pandemia. Ogni aspetto della vita quotidiana, come il lavoro, la didattica, il tempo libero, lo shopping e la partecipazione alla vita civile, sta sempre più superando i confini della realtà materiale per trovare uno spazio più ampio su Internet. Questo è possibile grazie all’aumento dell’uso di Internet e ai cambiamenti nelle abitudini di vita causati dalla pandemia.

In linea con le diverse missioni del PNRR e dell’Agenda 2030, MIX crede fermamente di poter essere un solido alleato delle istituzioni e dei cittadini. L’obiettivo più ampio è diffondere e favorire le competenze digitali, soprattutto tra le nuove generazioni, sostenendo il mercato del lavoro e dell’istruzione, come già fatto durante la pandemia, fornendo connessioni e accesso a Internet.

Ma come funziona Internet?

Per rispondere a questa domanda, MIX ha sviluppato il progetto educativo MIX’COOL che, come nel 2020, è stato incluso nel programma dei T-Tour dal comitato scientifico del festival. I T-Tour sono proposte formative sui temi di Internet e dell’innovazione digitale, rivolte principalmente alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie a indirizzo informatico, ma anche ai licei scientifici.

MIX’COOL ha l’obiettivo di spiegare ai ragazzi cos’è e come funziona un IXP (Internet Exchange Point), come appunto il MIX, e il suo ruolo nel funzionamento di Internet.

Il progetto, che ha coinvolto oltre 3700 studenti e insegnanti dal 2012 (prima dell’era pre-Covid), solitamente prevedeva una lezione frontale seguita da una visita alla sede di MIX a Milano. A partire dal 2020, è stata adottata una formula completamente online, con una video lezione interattiva della durata di circa 90 minuti, su piattaforme come Google Meet o Zoom.

Durante l’incontro, gli studenti e gli insegnanti, guidati da Simone Morandini, Service Development Manager di MIX e referente del progetto, hanno l’opportunità di ripercorrere i concetti appresi in classe e di vedere una loro applicazione pratica nel datacenter di MIX.

Infatti, dietro l’uso quotidiano di Internet si cela una struttura complessa: in ogni istante, centinaia di migliaia di dispositivi lavorano su scala globale per costruire questo grande puzzle che è Internet, consentendoci di utilizzare social network e servizi di streaming, di studiare, lavorare e giocare a distanza. Il MIX è un pezzo importante di questo puzzle.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.