Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola: industria, operazione verità

fortune italia industria ottobre 2021

Ottobre 2021 sarà ricordato come il mese di una svolta importante. Il green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro è un passo che fa cambiare velocità all’uscita dall’emergenza legata a Covid. Fuori dalla bolla no vax, il mondo del lavoro ritrova condizioni di sicurezza e la prospettiva, ragionevolmente fondata, di poter evitare nuove dolorose chiusure. Nel numero di ottobre di Fortune Italia approfondiamo diversi aspetti della ripresa. A partire dall’industria, che deve trovare una visione diversa.

L’impostazione del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, propone un’inversione di tendenza netta: via Veneto si deve trasformare da un reparto di rianimazione a un reparto di ostetricia.

Vuol dire non più, o non solo, accompagnare le imprese a morire, ma aiutare le imprese a nascere. Come? Innanzitutto, attraverso una profonda riforma del sistema degli incentivi, che è sostanzialmente pronta. E, poi, attraverso un investimento serio sulla formazione, per ricollocare lavoratori dai settori in crisi a quelli con maggiore possibilità di crescita.

LE CRISI INDUSTRIALI, ovviamente, restano un problema da affrontare. Quelle che affliggono il Meridione sono particolarmente gravi e il caso Whirlpool, di cui torniamo a occuparci, è la fotografia di quello che non funziona, o che funziona male.

Nuove situazioni di crisi possono aprirsi in settori, come il tessile abbigliamento, che la pandemia Covid ha messo in maggiore difficoltà. Per gestire questo passaggio storico servono politiche attive per il lavoro, che ancora non ci sono, ed è necessario che domanda e offerta tornino a incontrarsi.

Al futuro dello smart working dedichiamo due analisi approfondite. Quella di Marco Bentivogli, che difende lo strumento anche, e soprattutto, nella Pubblica amministrazione. Quella di Barbara Acquaviti, che sonda il terreno rispetto a un altro aspetto chiave, il giusto prezzo del lavoro agile.

GRAZIE AL LAVORO di Marco Barbieri, per la prima volta, selezioniamo 100 profili di specialisti del welfare aziendale. Sono imprenditori, manager di aziende e di provider, professionisti e analisti che stanno mettendo le proprie intuizioni e le proprie competenze al servizio di un settore in rapidissima espansione.

DALLA REDAZIONE AMERICANA, arrivano quattro storie sull’evoluzione del mondo delle criptovalute: dove stanno andando, cosa stanno producendo, che impatto avranno nel futuro.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.