Cerca
Close this search box.

Draghi apre il G20. “Costruiamo un nuovo modello economico”

La pandemia, la lotta al cambiamento climatico e il rilancio dell’economia mondiale dopo la grave crisi causata da Covid. Soni questi i temi al centro del G20 che si tiene a Roma alla Nuvola di Fuksas. Tre sfide che sono sintetizzate nelle tre parole scelte come titolo del summit: People, planet, prosperity.

“A circa due anni dall’inizio della pandemia, possiamo finalmente guardare al futuro con più ottimismo – ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi aprendo i lavori – Campagne vaccinali di successo e azioni coordinate da parte dei governi e delle banche centrali hanno permesso la ripresa dell’economia globale”.

“Molti dei nostri Paesi hanno lanciato dei piani di ripresa per dare impulso alla crescita, ridurre le diseguaglianze, promuovere la sostenibilità. Insieme, stiamo costruendo un nuovo modello economico, e tutto il mondo ne beneficerà”, ha aggiunto.

Global economy e global health è il titolo della prima sessione dei lavori, che si apre dopo la consueta foto di famiglia. Nel pomeriggio si terrà l’evento “Sostenere le imprese femminili per costruire un futuro migliore”, mentre questa sera i capi di Stato e di governo sono attesi a cena insieme alle e ai consorti al Quirinale con Mattarella.

Fitta l’agenda di incontri bilaterali di Mario Draghi, tra cui spicca il colloquio con il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, che qualche mese fa il presidente del Consiglio aveva definito ‘dittatore’.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.