Cerca
Close this search box.

Quanto costa la gestione di un conto corrente (secondo Bankitalia)

Quanto costa la gestione di un contocorrente bancario? Dipende: per quelli di tipo ‘tradizionale’ la spesa è di 90,9 euro l’anno (in aumento per il quinto anno consecutivo), ma se si scelgono quelli on line – ossia rivolti a consumatori che intendono svolgere operazioni prevalentemente attraverso internet – si scende a 21,4 euro, in calo di 1,2 euro rispetto al 2019. Lo rende noto la Banca d’Italia che oggi ha pubblicato i risultati dell’indagine sulla spesa dei conti correnti delle famiglie condotta nel 2021. Dal report emerge anche che nel 2020 la spesa di gestione di un conto postale è diminuita di 1,2 euro, attestandosi a 53 euro.

Nel 2019 la spesa per la gestione di un conto corrente è stata pari a 90,70 euro. La variazione della spesa, sottolinea Banca d’Italia, è il risultato di due tendenze opposte e riferibili sia alle spese fisse, cresciute per effetto di alcune commissioni, tra cui il canone di base, sia a quelle variabili, diminuite a causa di una riduzione pressoché generalizzata dell’operatività.

La spesa dei conti on line, spiega poi l’istituto, “si attesta su un livello significativamente inferiore a quello dei conti bancari convenzionali: il divario di spesa deriva principalmente da una struttura tariffaria più conveniente, piuttosto che dalla diversa composizione del paniere di servizi fruiti”. La differenza più ampia, pari a 30,9 euro, si ravvisa nella spesa per i canoni di base e dipende da due fattori: la più bassa percentuale di clienti tenuti al pagamento dei canoni (il 47,5 per cento della clientela on line contro il 70 di quella tradizionale); l’inferiore importo del canone di base pari al 31,9 per cento dei conti convenzionali. Anche la più bassa spesa per l’emissione e la gestione delle carte di pagamento discende dai minori canoni. Un profilo tariffario più favorevole si osserva anche nell’ambito delle spese variabili, principalmente per le spese di scritturazione contabile, gratuite nei conti on line, i prelevamenti di contante presso gli Atm, i bonifici e i pagamenti automatici.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.