Cerca
Close this search box.

Questo numero

Siamo qui, in questa nostra Europa, a prestare attenzione a fatti che solo poche settimane fa non appartenevano al nostro tempo, alla nostra esistenza. Un conflitto in Europa ci costringe a rivedere i nostri punti di riferimento generali. Dunque anche ad analizzare gli effetti di una economia di guerra, in embrione, ma dalle conseguenze già evidenti. Tempi digitali ma anche tempi di guerra.

Chi ci segue con più attenzione avrà notato  l’accumularsi di articoli che analizzano le conseguenze economiche e industriali della questione Ucraina.

Indipendentemente dalla durata dell’emergenza militare e politica, è chiaro che l’andamento economico del 2022 risentirà in pieno di questi accadimenti.

Due temi

Dobbiamo tuttavia concentrarci anche su altri importanti temi che incidono sull’ andamento del nostro sviluppo industriale. Osserviamo come si stia sempre di più formando una economia dei contenuti (o, se vogliamo, un’economia dell’attenzione), trainata dalla digitalizzazione.

Negli ultimi tre/quattro anni si sono prodotti tanti dati quanto nel resto della storia della civiltà. I giganti del web, Google e Meta fra tutti, vivono e prosperano di contenuti per lo più prodotti da altri. Da dove provengono questi contenuti? Da organizzazioni, uffici stampa, media locali e nazionali, singoli produttori di informazioni e di dati.

È una grande fabbrica quella dei content provider, che premia pochi e lascia solo qualche moneta a tutti gli altri. Ecco allora perché su questo numero abbiamo deciso di affrontare i due temi che consideriamo in questo momento centrali. Il primo riguarda il destino delle materie prime, delle commodity. Pandemia e tensioni geopolitiche contribuiscono a far lievitare i prezzi per il timore (in alcuni casi la certezza), di una futura carenza di disponibilità mondiale.

cover fortune italia aprile 2022
La cover del numero di aprile 2022 di Fortune Italia

Il secondo argomento riguarda una prima analisi sull’evoluzione dei contenuti digitali e del suo valore.

È un tema complesso ma fondamentale come accennavamo, perché sta trasformando il mondo del lavoro, delle imprese e delle comunità. Diceva Bill Gates in tempi non sospetti, siamo negli anni ‘70: “Content is the king!” Ma che sovrano è chi non riesce a guadagnare abbastanza dalla propria produzione? Vediamo dunque di capirne alcuni aspetti essenziali.

Ci aiutano Giuseppe Ragusa, econometrista che insegna a Pisa e Federico Gennari Santori, digital media manager, insieme ad altri collaboratori di Fortune Italia con i loro contributi. Margherita Lopes intervista Giampaolo Nicolais, docente di Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza. Intervista importante, perché occorre saper governare gli stimoli informativi e saper tenere sotto controllo la nostra attenzione. Un tema che torna anche in una intervista nella sezione Health, questa volta in forma problema legato alla salute: la dipendenza dal Web.

Materie prime

Sul fronte, è il caso di dirlo, delle materie prime, abbiamo un esperto d’eccezione: Paul B. Tillotson, managing partner di Trident Commodities Trading, Inc, che analizza per noi gli effetti di questo periodo mai visto dalla Seconda guerra mondiale.

Il tempo ci dirà se dovremo confrontarci con una vera e propria economia di guerra o se si tratti di un ciclone passeggero. Per la fortuna del nostro umore, Alessandro Maiocchi rilegge, da economista, il film di John Landis, Una poltrona per due. È un classico riproposto almeno una volta all’anno a Natale. Maiocchi invece lo usa per spiegarci come funzionano le commodity. Nel film si parla di succo d’arancia comprato e venduto alla Borsa di Chicago. Troverete approfondimenti sulla filiera agroalimentare, in un articolo di Barbara Acquaviti e sull’oro di Susanna Bonini.

Il numero non si esaurisce qui. Molti altri temi e approfondimenti arricchiscono il numero di Fortune Italia. Fino alla sezione Passions ricca di spunti e di suggestioni, non solo per il tempo libero, ma per comprendere quanto viaggi, turismo, moda e gastronomia possono contribuire al Pil nazionale, conflitti permettendo.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.