NF24
Cerca
Close this search box.

Cchapters, raccontare una storia con gli Nft

Un 3D artist specializzato in personaggi per videogiochi, un insegnante d’arte texano, un visual designer specializzato nel digital sculpting, due illustratori. Saranno loro i primi artisti reclutati per un progetto di ‘crypto narrazione’. Un progetto, cioè, dove gli Nft vengono utilizzati per raccontare una storia suddivisa in capitoli: non a caso il nome dell’iniziativa (sviluppata con il supporto della società AzzurroDigitale) è Cchapters.

Ogni capitolo della storia Nft verrà curato da una selezione di artisti attraverso NFT collezionabili, cortometraggi ed eventi speciali (nel metaverso e nel mondo reale).

L’obiettivo è far crescere una community di menti creative, persone che uniscano arte e tecnologia, evolvendole in un’unica dimensione. Un collettivo digitale, dove i singoli possano unire il proprio know-how e la propria arte per raccontare una storia. Solo il primo capitolo di quella storia offrirà circa tremila Nft.

Il primo capitolo di CCHAPTERS ha inizio durante la colonizzazione del lato oscuro della luna, nel 2107, dove viene scoperta una nuova forma di vita aliena, i “CryptoLoadz”. Gli NFT collezionabili in questa prima fase saranno tremila, cinque dei quali creati personalmente dagli artisti che hanno dato vita a GΞNΞS1:

  • Stefano Corazza, in arte Cisvaso, 3D Artist specializzato nella creazione di creature e personaggi per video games.
  • Gabriele Bavera, a.k.a. M3nh1r, creative & visual designer specializzato nel digital sculpting, l’arte di scolpire personaggi virtualmente. Le sue opere – che si caratterizzano per una cura dei dettagli straordinaria – vanno dai goblin alle creature aliene.
  • Nicori, all’anagrafe Nicolò Rimerici, unisce nelle sue tavole la sua passione per il folklore e l’occulto al fumetto e all’illustrazione. Fumettista indipendente, cura nella totalità le sue produzioni che hanno come protagonisti demoni e streghe (
  • Tommaso Miele, conosciuto come Tomomiele, nelle sue illustrazioni cerca di unire influenze manga a quelle del mondo occidentale e del fashion pop, grande amante della cultura streetwear e delle opere di Akira Toriyama
  • SugarFloaties è un’insegnate di arte texano, durante la pandemia ha iniziato a mescolare tecniche tradizionali al disegno digitale per dare vita al suo stile unico e vivace. I suoi tratti pastello ricordano l’infanzia e risaltano subito all’occhio
Uno degli Nft parte del progetto Cchapters

Gli NFT della collezione “CryptoLoadz” (5 opere uniche, 2.995 opere ispirate alla cultura pop di internet, generate da un algoritmo randomico che mescola centinaia di tratti creando personaggi univoci) permetteranno l’accesso alla community di CCHAPTERS, e permetteranno di prendere parte attiva a tutti i successivi capitoli della saga. I “CryptoLoadz” sono acquistabili tramite il sito cchapters.club e su opensea.io – dove potranno essere anche ceduti – al prezzo di 0.02 eth (ethereum). Nell’ottica di sperimentare con gli artisti, aiutandoli a comprendere le enormi possibilità presenti per loro nel metaverso, CCHAPTERS ha deciso di restituire parte del ricavato della vendita iniziale ai creativi che hanno deciso di partecipare al progetto.

CCHAPTERS nasce dall’idea di Niccolò Fanton, Full Stack Developer di AzzurroDigitale, società specializzata nel supportare le aziende del manifatturiero a migliorare e accelerare i propri processi, mettendo a disposizione delle persone tecnologie abilitanti. Il progetto di Fanton nasce con un duplice obiettivo: aiutare gli artisti a conoscere le potenzialità dell’arte digitale e dare valore alla professione d’artista, trasformando questa passione in un lavoro sostenibile. “Un progetto che fa della community il suo punto di forza: grazie a questo progetto gli artisti possono unire le forze e dar vita a un unicum nel panorama italiano, un collettivo che sfruttando le possibilità offerte da NFT e CryptoArt dia origine a un racconto creativo condiviso”, fanno sapere da AzzurroDigitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.