Cerca
Close this search box.

L’inflazione Usa balza all’8,5%, è l’aumento più alto da 40 anni

L’inflazione negli Stati Uniti è in forte aumento, raggiungendo il ritmo più rapido degli ultimi 40 anni. I costi dei generi alimentari, della benzina, degli immobili e di altri beni stanno gravando sui consumatori americani, cancellando gli aumenti salariali che molte persone hanno ricevuto.

Secondo il Dipartimento del Lavoro, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dell’8,5% a marzo rispetto all’anno precedente, registrando il più alto aumento annuale dal dicembre 1981. Nello stesso mese, l’inflazione è cresciuta dell’1,2%, il più grande incremento mensile dal 2005.

I prezzi sono stati spinti verso l’alto a causa dei problemi nelle catene di approvvigionamento, dell’elevata domanda dei consumatori e delle difficoltà nel settore alimentare globale e nei mercati energetici. La situazione si è aggravata a causa della guerra tra Russia e Ucraina.

I dati sull’inflazione di marzo hanno evidenziato per la prima volta l’aumento dei prezzi della benzina in seguito all’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio. Le sanzioni imposte dai Paesi occidentali a Mosca in risposta a questa aggressione hanno contribuito a destabilizzare i mercati alimentari ed energetici globali. Secondo l’AAA, il prezzo medio di un gallone di benzina, pari a 4,10 dollari, è aumentato del 43% rispetto all’anno precedente, anche se è diminuito nelle ultime due settimane.

L’aumento dei prezzi dell’energia ha comportato costi di trasporto più elevati per la spedizione di beni e componenti, contribuendo così all’incremento dei prezzi per i consumatori.

Questi dati rafforzano le aspettative che la Federal Reserve aumenterà massicciamente i tassi di interesse nei prossimi mesi per cercare di frenare l’indebitamento, la spesa e l’inflazione. Attualmente, i mercati finanziari prevedono rialzi dei tassi molto più significativi rispetto a quanto indicato dai funzionari della Fed fino al mese scorso.

Prima dell’escalation dei prezzi causata dalla guerra russa, la robusta spesa dei consumatori, gli aumenti salariali costanti e la cronica carenza di offerta avevano già portato l’inflazione negli Stati Uniti ai livelli più alti degli ultimi 40 anni. Inoltre, i costi delle abitazioni, che rappresentano circa un terzo dell’indice dei prezzi al consumo, sono in aumento, e questa tendenza sembra destinata a continuare nel breve termine.

Gli economisti sottolineano che, man mano che l’economia si riprende dagli effetti della pandemia, i consumatori stanno gradualmente aumentando la spesa per i servizi, oltre ai beni. Di conseguenza, l’inflazione elevata, che inizialmente rifletteva principalmente una carenza di beni come automobili, elettronica e attrezzature sportive, si è estesa anche ai servizi come viaggi, assistenza sanitaria e intrattenimento.

L’accelerazione dei tassi di interesse prevista dalla Fed renderà i prestiti significativamente più costosi per i consumatori e le imprese. I tassi sui mutui, in particolare, anche se non sono direttamente influenzati dalla Fed, sono aumentati considerevolmente nelle ultime settimane, rendendo l’acquisto di case più oneroso. Molti economisti temono che la Fed abbia aspettato troppo a lungo per iniziare ad aumentare i tassi e che possa finire per agire in modo così aggressivo da causare una recessione.

Attualmente, l’economia nel suo complesso rimane solida, con un tasso di disoccupazione vicino ai minimi degli ultimi 50 anni e un numero record di nuovi contratti di lavoro. Tuttavia, l’inflazione accelerata, con il suo impatto sulla vita quotidiana, rappresenta una minaccia politica per il presidente Joe Biden e per i Democratici che devono cercare di mantenere il controllo del Congresso nelle elezioni di medio termine di novembre.

Gli economisti esprimono dubbi sul fatto che anche i forti aumenti dei tassi previsti dalla Fed riusciranno a ridurre l’inflazione entro la fine di quest’anno, avvicinandola all’obiettivo annuale del 2% stabilito dalla Banca centrale. L’economista Tilley del Wilmington Trust ha affermato che si aspetta ancora un’annualizzazione dell’inflazione al consumo del 4,5% entro la fine del 2022, rispetto al 3% previsto prima dell’invasione russa dell’Ucraina.

L’inflazione, che è stata in gran parte sotto controllo per quattro decenni, ha iniziato ad accelerare la scorsa primavera, quando gli Stati Uniti e le economie globali si sono riprese rapidamente e con forza dopo la breve ma devastante recessione causata dal coronavirus nel 2020.

La ripresa, sostenuta da una spesa pubblica elevata e da tassi di interesse estremamente bassi, ha colto di sorpresa le imprese, che si sono trovate ad affrontare una crescente domanda da parte dei clienti. Fabbriche, porti e centri logistici hanno faticato a tenere il passo, causando ritardi costanti nelle spedizioni e picchi di prezzo.

I critici attribuiscono parte della responsabilità anche al programma di stimolo da 1,9 trilioni di dollari dell’amministrazione Biden, varato nel marzo 2021, che ha previsto assegni di 1.400 dollari per la maggior parte delle famiglie.

Sebbene molti americani abbiano ricevuto aumenti salariali, l’aumento dell’inflazione ha più che compensato questi guadagni per la maggior parte delle persone. A febbraio, dopo aver tenuto conto dell’inflazione, la retribuzione oraria media è diminuita del 2,5% rispetto all’anno precedente. Questo è stato l’undicesimo calo mensile consecutivo dei salari aggiustati per l’inflazione.

 

L’articolo originale è su Fortune.com

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.