Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola: la nuova era dei computer

L’ecosistema italiano dell’innovazione tecnologica continua a evolvere, perché aumentano gli attori che ne fanno parte: startup, programmi di accelerazione e incubazione, grandi aziende, investitori e venture capitalist, università. Ma siamo già nella condizione di poter parlare di una Tech economy italiana? Nel numero di maggio 2022 di Fortune Italia abbiamo affrontato il tema partendo dall’estero. Abbiamo una panoramica di Andrea Rossi su quanto sta accadendo in Asia all’industria della tecnologia e un reportage dalla Francia sull’ecosistema di innovazione parigino.

Ma c’è spazio anche per un’intervista a Serena Tabacchi, sul mondo dell’arte digitale. Il tech, d’altronde, ormai è ovunque, e trasforma, anche in Italia, settori che con la tradizione hanno un legame inscindibile: il crypto, appunto, sta diventando un protagonista assoluto dell’arte, dopo aver conquistato lo sport. Anche a quest’ultimo aspetto abbiamo dedicato un approfondimento.

Tra i contenuti, uno speciale sul primo Innovation Forum di Torino, organizzato dalle Ogr e da Fortune Italia. Incontri, tavole rotonde, oltre 250 ospiti e 150 aziende per discutere di innovazione, startup e di intelligenza artificiale. Nel corso della giornata di eventi sono stati anche assegnati gli Innovation Awards, a cinque aziende che si sono distinte per innovazione nei settori della cultura, dell’energia, della finanza, dell’healthcare e dell’industria. È stato anche assegnato un premio speciale, il New Visionary Under 30.

The Conversation di questo numero propone l’intervista a Luca Rossi, presidente Intelligent devices group di Lenovo. Con lui si parla di strategie di mercato, di rapporti con il personale, della complessità di essere presenti in 180 Paesi del mondo e della necessità di semplificare per poter gestire e governare aziende globali. E un’intervista a Lara Rodini ci dice come mai Lenovo abbia deciso di sponsorizzare la Formula 1.

La sezione Health ci offre uno sguardo sulla Silver economy, un settore in forte espansione anche dal punto di vista tecnologico: Margherita Lopes ci informa sui robot usati per la cura e la riabilitazione, anche a distanza, degli anziani. Abbiamo una conversazione con Frédéric Destrebecq, executive director dell’European Brain Council, a cura di Eduardo Pisani.

Ci sembrava anche corretto osservare con l’attenzione dovuta il tema dell’inflazione. Sappiamo tutti cos’è, ma Giuseppe Ragusa ci fa entrare dentro i segreti di questa sindrome economica. Solo dopo aver letto il suo articolo potremmo dire di conoscere davvero le varie possibili inflazioni che dovremo maneggiare.

Trovate il magazine di Fortune Italia in edicola e online. Ci si può abbonare al magazine a questo link.

Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.