Cerca
Close this search box.

Esg, dopo l’ambiente Blackrock punta sulla diversità

BlackRock – il più grande gestore patrimoniale del mondo – è stato in prima linea negli investimenti ambientali, sociali e di governance (Esg), l’approccio finanziario che tiene conto di questi fattori accanto a quelli tradizionali nel prendere decisioni di investimento. I 486 mld di dollari che l’azienda ha puntato sulla sostenibilità per conto dei suoi clienti si sono concentrati principalmente sull’ambiente. Il colosso americano, che vanta 10mila mld di dollari in Aum (Asset under management), adesso ha annunciato un impegno a investire anche sulla lotta alle disuguaglianze di genere, parte della ‘S’ (social), a volte trascurata in “Esg”. Al World Economic Forum di Davos, BlackRock ha firmato un memorandum of understanding con il partner UN Women, promettendo di “puntare su una vasta gamma di asset class e approcci di investimento” con l’obiettivo di “ottenere risultati positivi e tangibili per l’empowerment delle donne”. Fortune.com è stata la prima a riportare la notizia.

Tradizionalmente, ciò può includere l’investimento in società che hanno raggiunto la diversità di genere e l’equità nella retribuzione, che sono guidate dalle donne o che contribuiscono in altro modo all’uguaglianza di genere.

L’azienda non ha ancora specificato la dimensione del suo impegno finanziario, anche se afferma di aspettarsi che il suo nuovo approccio porti a rendimenti di mercato soddisfacenti per i clienti.

“I nostri clienti stanno diventando più attenti al modo in cui si rapportano all’Esg”, afferma Isabelle Mateos y Lago, responsabile globale per BlackRock del gruppo Official Institutions.

“Per diverso tempo, le persone parlavano dei criteri Esg, ma in realtà facevano unicamente riferimento al clima. Sempre più spesso, quello che stiamo sentendo dai nostri clienti proprietari di asset è ‘perchè non si parla del sociale?’ Stiamo sentendo un ampio desiderio di ricalibrare l’attenzione sui criteri Esg”.

Il Ceo di BlackRock Larry Fink è stato uno dei principali sostenitori degli investimenti sull’Esg. In una lettera agli azionisti risalente al 2020, si è espresso a favore della pratica, scrivendo che “il cambiamento climatico è diventato un fattore determinante nelle prospettive a lungo termine delle aziende”. L’azienda offre ai clienti circa 300 opzioni di investimento ‘sostenibili’. Nel solo primo trimestre del 2022, l’azienda ha visto un movimento da 19 mld di dollari sui suoi prodotti di investimento sostenibile.

Mateos y Lago – ex funzionaria del Fondo Monetario Internazionale che ha supervisionato per l’azienda il lavoro sulle questioni di genere – si aspetta che i clienti investano nuovi fondi sulle prossime opportunità incentrate sul tema donne, attingendo da quelle sezioni dei loro portafogli che hanno rendimenti simili.

Gli investimenti sull’Esg hanno attirato critiche da entrambe le fazioni politiche: da una parte i repubblicani che hanno attaccato BlackRock per un cosiddetto “approccio di investimento di sinistra”, e dall’altra i democratici che ritengono inefficace la strategia di Fink. Tariq Fancy, ex responsabile degli investimenti sostenibili per l’azienda, ha definito le tattiche di BlackRock un “placebo pericoloso” che danneggia gli sforzi per un cambiamento più significativo.

Tuttavia, il colosso della finanza non si sta completamente piegando alle pressioni legislative. Al contrario, spera di avere successo convincendo i clienti a investire i loro soldi sulle missioni sociali e ambientali, per uno sforzo maggiormente inclusivo in termini di genere.

Nel 2018, ha esortato le aziende in cui investe ad avere almeno due donne nei loro consigli di amministrazione e ha votato contro la rielezione dei membri del consiglio di amministrazione in aziende che non sono riuscite a soddisfare lo standard.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.