NF24
Cerca
Close this search box.

Top Gun insegue i supereroi, il record di Tom Cruise negli Usa

top gun fortune italia

Tom Cruise ha appena raggiunto un traguardo storico nella sua carriera. Top Gun Maverick – il film che lo ritrae come protagonista – ha infatti incassato 156 mln di dollari dopo i primi 4 giorni nelle sale in America, superando quota 250 mln a livello globale.

Cruise – innegabilmente una delle più grandi stelle del cinema mondiale – non è noto per i debutti di grande successo.

Prima di ‘Maverick’, il suo più grande debutto domestico è stato nel 2005, con ‘War of the Worlds’ di Steven Spielberg, che ha incassato 64 milioni. Dopo di che c’è stato ‘Mission: Impossible-Fallout’ con 61 mln di dollari nel 2018.

Era stato originariamente previsto che il sequel di ‘Top Gun’ (1986) uscisse nell’estate del 2020. La pandemia ha ostacolato il piano origianle e l’uscita è stata ritardata più volte. Diretto da Joseph Kosinski, prodotto da Jerry Bruckheimer e co-prodotto e co-finanziato da Skydance, il sequel sarebbe costato circa 152 mln di dollari. Ma nonostante i ritardi, un uscita in streaming invece che al cinema non è mai stata, semplicemente, un’opzione, come dichiarato da Tom Cruise a Cannes.

Ci sono 4,735 cinema nordamericani (un record) che proiettano Top Gun Maverick. Il film ha debuttato in 23,600 sedi in 62 mercati internazionali. La presentazione del film è stata altrettanto spettacolare, con anteprime decorate da jet da combattimento su una portaerei a San Diego e al Festival di Cannes – dove Cruise è stato anche insignito della Palma d’Oro onoraria – e una prima reale a Londra alla presenza del principe William e di sua moglie Kate.

Anche le recensioni sono state molto positive, come dimostrato dal 97% di approvazione su Rotten Tomatoes. Il pubblico, costituito per il 58% da uomini, ha dato un CinemaScore A+, secondo i sondaggi.

Nel nuovo film Cruise riprende il ruolo di Maverick, che torna al programma di formazione aeronautica per addestrare la prossima generazione di piloti, tra cui Miles Teller, Glen Powell, Monica Barbaro, Greg Tarzan Davis, Danny Ramirez, Lewis Pullman e Jay Ellis. Nel film anche Jennifer Connelly, Jon Hamm e Val Kilmer, che riprende il suo ruolo originale.

‘Maverick’ è ora tra i film di maggiore successo dell’era pandemica negli Usa, in una classifica ancora guidata da ‘Spider-Man: No Way Home’ con 260 mln di dollari, seguito da ‘Doctor Strange nel Multiverso della follia’ con 187 mln e ‘The Batman’ con 134 mln.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.