Cerca
Close this search box.

Lavoro, Bonomi: trovare 50 mld per cuneo

confindustria bonomi

Lavoro e cuneo fiscale. Occorre trovare risorse per fare interventi strutturali e tagliare il costo del lavoro. Le risorse si possono trovare. Magari rimodulando la spesa pubblica. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, parla dal palco del forum della Piccola industria in Veneto, il giorno dopo l’incontro delle imprese a Palazzo Chigi. E lo fa per riconoscere lo sforzo del Governo per contenere il caro-energia ma chiede un altro passo: tagliare il cuneo fiscale. Farlo in legge di Bilancio. 

Mettere soldi in tasca dei lavoratori

È l’unico modo “per rimettere soldi in tasca ai lavoratori” soprattutto quelli con i redditi bassi, sotto i 35 mila euro. Sono quelli che soffrono il peso dell’inflazione a doppia cifra. Col taglio del costo del lavoro arriverebbero almeno 1.200 euro in più l’anno. Risorse che potrebbero essere destinate ai consumi. Un intervento dal costo rilevante, 16 miliardi la proiezione nella proposta di viale dell’Astronomia, che si possono trovare rivedendo gli oltre mille miliardi di spesa pubblica annua.

“Riconfigurare il 4-5%” significa trovare 50-60 miliardi, risorse per fare anche questo intervento, spiega agli imprenditori veneti Bonomi. Il taglio del cuneo fiscale è un obiettivo del governo, che la stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha da subito indicato nella misura di cinque punti. Un impegno a cui arrivare progressivamente, nella legislatura. Si farà. “Gradualmente, si farà”, afferma sempre sul palco della piccola industria veneta il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Non si può fare tutto e subito, possiamo fare ciò che è possibile e tracciare la rotta”, comunque, “sarà per due terzi per il lavoratore e un terzo per l’azienda” dice Urso. Perché “dobbiamo alzare i salari”.

La legge di Bilancio

La legge di Bilancio parte dai 21 miliardi in deficit destinati al contrasto del caro-energia, dopo i 9,1 miliardi stanziati con il decreto Aiuti quater. Altri fondi serviranno per finanziare le altre misure: dalla flat tax alle pensioni. Si parla di una manovra che dovrebbe valere complessivamente circa 30 miliardi e che si punta a varare nelle prossime due settimane. 

Martedì 15 e mercoledì 16 novembre la premier Giorgia Meloni ed il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, saranno a Bali per il G20. Nell’agenda del ministro ci sono già gli incontri bilaterali con la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen, la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva.

Sul tavolo, oltre ad una stretta/revisione del Reddito di cittadinanza per chi è nelle condizioni di lavorare, c’è anche una rimodulazione possibile della tassa sugli extraprofitti (al 25%). In arrivo interventi sulla flat tax: oltre alla soglia per autonomi e partite Iva che dovrebbe essere estesa dagli attuali 65mila a 85mila euro, è attesa la versione cosiddetta incrementale (sull’incremento di reddito nel 2022 rispetto al maggiore dei redditi dichiarati nei tre anni precedenti). 

Lavoro. Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il ministro Adolfo Urso sul palco della piccola industria veneta

Capitolo fisco e tregua fiscale. 

Le cartelle sotto i 1.000 euro precedenti al 2019 dovrebbero essere sanate, per quelle tra i 1.000 e 3.000 il saldo e stralcio e oltre i 3.000 euro una tregua fiscale, come già affermato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari. 

Superare la legge Fornero

Sulle pensioni resta l’obiettivo di superare la legge Fornero: in manovra dovrebbe intanto arrivare la proroga di Opzione donna (58 anni per le dipendenti, 59 per le autonome e 35 anni di contributi) e Ape sociale (da 63 anni per i lavori gravosi) e vedere la luce, per un anno, Quota 41, ma con 61-62 anni. La soluzione secca con soli 41 anni di contributi costerebbe 4,5 miliardi soltanto il primo anno. Poi si partirà per la riforma strutturale. Dibattito ancora aperto sul Superbonus, dopo le nuove regole del dl Aiuti: per Bonomi, le parole di Giorgetti sulla volontà di “continuare a sostenere il settore ci tranquillizzano”. Fi chiede attenzione sui tempi e fa sapere che presenterà un emendamento in Parlamento per spostare le modifiche di almeno un mese, dal 25 novembre al 31 dicembre. 

Aiuti-quater, le misure del Governo: trivelle, tetto 5mila euro al contante, Superbonus al 90%, sostegno alle imprese

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.