Cerca
Close this search box.

Disney cerca il tocco magico, Bob Iger torna alla guida

Bob Iger Ceo Disney

Rivoluzione in casa Walt Disney. Il consiglio di amministrazione di Topolino ha silurato l’amministratore delegato Bob Chapek e riportato alla guida del “Magic Kingdom” Robert Iger. L’avvicendamento fa volare i titoli Disney, che arrivano a guadagnare il 9% con gli investitori convinti che il tocco magico di Iger riuscirà a risollevare le sorti del colosso. “Il consiglio di amministrazione ritiene Bob Iger nella posizione migliore per guidare la società” in questo periodo “complesso di trasformazione dell’industria”, ha spiegato il cda annunciando il cambio al vertice.

“E’ con grande senso di gratitudine e umiltà, ma anche sorpresa, che vi comunico il mio ritorno a Disney come amministratore delegato”, ha scritto Iger ai dipendenti, molti dei quali credevano inizialmente si trattasse di uno scherzo e di un attacco hacker all’email della società. Il ritorno di Iger è invece realtà: dopo aver lasciato la guida di Disney nel 2020 a Chapek e la società nel 2021, il manager torna al comando.

E ad aspettarlo ci sono sfide difficili, dai dipendenti alla ricerca di leadership al risanamento dei conti e dei conti, saliti soprattutto per lo sviluppo della divisione di streaming che, solo nell’ultimo trimestre, ha riportato perdite per 1,47 miliardi. Proprio poco prima di lasciare due anni fa Iger aveva lanciato Disney+, fiore all’occhiello del servizio streaming di Topolino e ultimo tocco magico della sua lunga carriera nel mondo che fa sognare i bambini e affascina gli adulti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.