NF24
Cerca
Close this search box.

Yandex: la ‘Google russa’ vuole lasciare Mosca

yandex

Dopo l’invasione dell’Ucraina, la filiale russa di Google ha deciso di lasciare il paese. Yandex, il motore di ricerca più diffuso in Russia fondato da due imprenditori russi con sede a Mosca, sta cercando di trasferire le sue nuove tecnologie più promettenti all’estero e di ridurre la maggior parte delle sue attività russe per evitare le conseguenze delle sanzioni imposte dall’Occidente in seguito all’invasione ucraina.

Secondo il piano riportato dal Financial Times, Yandex NV, la holding di Yandex registrata nei Paesi Bassi, intende vendere la maggior parte delle sue attività russe, tra cui ricerca, e-commerce e servizi di ride-hailing, a un acquirente locale. Inoltre, secondo il New York Times, Yandex NV ha spostato le sue tecnologie più promettenti verso mercati non russi.

Yandex spera di proteggere le sue nuove iniziative, come le auto a guida autonoma, il cloud computing e la tecnologia educativa, tagliando i legami con la Russia. Infatti, dopo l’inizio della guerra russo-ucraina, i partner occidentali hanno interrotto i rapporti con Yandex. Ad esempio, la società di consegna di cibo Grubhub ha interrotto la collaborazione con Yandex per la consegna tramite robot pochi giorni dopo l’invasione dell’Ucraina. Inoltre, i nuovi controlli sulle esportazioni limitano la vendita alla Russia di componenti tecnologici avanzati.

Tuttavia, il piano di Yandex sta affrontando ostacoli. Prima di tutto, deve trovare un acquirente locale disposto ad acquisire le sue attività russe. Inoltre, ha bisogno dell’approvazione da parte del governo russo per trasferire licenze tecnologiche al di fuori del paese. Infine, gli azionisti devono accettare il piano. Secondo quanto riferito dal Financial Times, il piano è sostenuto da Aleksei Kudrin, ex ministro delle finanze russo, che dovrebbe assumere una posizione di leadership nella società una volta completato l’accordo. Al momento, Yandex non ha commentato la questione.

Sanzioni ed esodo del personale

Le sanzioni e l’esodo del personale stanno colpendo Yandex. Nonostante non sia di proprietà statale, Yandex ha un rapporto stretto con il governo russo. Nel 2019, ha accettato di dare maggiore voce in capitolo allo Stato nelle sue decisioni operative per aggirare le limitazioni imposte dalla legge sulla proprietà delle imprese tecnologiche russe da parte di società estere.

A seguito delle preoccupazioni per le sanzioni statunitensi, il NASDAQ ha sospeso le negoziazioni delle azioni di Yandex dopo l’invasione russa. A Mosca, le azioni di Yandex sono scese del 60,3% dall’inizio dell’anno nonostante l’aumento dei ricavi del 46% nel terzo trimestre rispetto all’anno precedente.

Inoltre, Yandex ha subito un esodo di talenti che stanno lasciando il paese dopo l’invasione dell’Ucraina. Secondo Bloomberg, oltre il 10% dei suoi 19.000 dipendenti ha lasciato l’azienda nell’agosto scorso.

L’Unione Europea ha imposto sanzioni ai dirigenti di Yandex, accusando l’azienda di promuovere la propaganda russa pro-guerra sulla sua piattaforma di notizie. A marzo, l’UE ha sanzionato il vice CEO di Yandex, Tigran Khudaverdyan, responsabile delle news, e a giugno ha sanzionato il fondatore, allora CEO, Arkady Volozh, accusandolo di sostenere “materialmente o finanziariamente” l’invasione della Russia. Il giorno stesso delle sanzioni, Volozh si è dimesso da CEO. Ad agosto, Yandex ha venduto la sua divisione di notizie alla società tecnologica russa VK.

Da Fortune.com

 

 

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.