NF24
Cerca
Close this search box.

Tod’s rimane in Borsa, salta la fusione con DeVa

Salta la fusione per incorporazione di Tod’s in DeVa Finance, la finanziaria che fa capo alla famiglia Della Valle. Lo scopo era quello di togliere il titolo dal listino di Piazza Affari. Una decisione che era nell’aria, dato che lo scorso 26 ottobre il presidente e amministratore delegato di Tod’s Diego Della Valle aveva preso atto del fallimento dell’Opa annunciata quasi 3 mesi prima. L”Offerta pubblica a 40 euro sul titolo infatti era stata annunciata il 3 agosto, facendo decollare il titolo in Borsa fino a superare il prezzo pagato e spingerlo a 42 euro a fine settembre.

Un segnale chiaro da parte del mercato che riteneva che il prezzo pagato da DeVa Finance non fosse assolutamente congruo. Poi il flop a 30,94 euro il 25 ottobre, con i risultati deludenti dell’Opa. Successivamente, in attesa di decisioni sul futuro della griffe, la lenta risalita dl titolo a 34,50 euro il 23 novembre, per arrivare a chiudere oggi a 33,42 euro.

Ora c’è la decisione finale: Deva Finance, che controlla il 50,29% di Tod’s con oltre il 61% dei diritti di voto ha ufficializzato il passo indietro. Non cambia comunque la presa della famiglia su Tod’s, dato che Diego Della Valle controlla il 63,64% con il 75,47% dei diritti di voto e il fratello Andrea, vicepresidente, lo 0,81% con lo 0,99% dei diritti.

Nel libro soci anche Delphine (Lvmh) con il 10% di quota e l’8,02% dei diritti di voto. “DeVa Finance – si legge in una nota – ha preferito tenere conto delle indicazioni giunte dal mercato e non procedere ad un’operazione che potesse essere ritenuta ostile o quanto meno ‘not market friendly’ (sfavorevole al mercato, ndr)”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.