Cerca
Close this search box.

Ferrero fa shopping negli Usa e compra il colosso dei gelati Wells

Ferrero, Giovanni Ferrero, Businessperson of the year Bpoy

L’acquisizione di Wells Entrerpresis, annunciata l’altro giorno dal gruppo Ferrero, è stata completata. La logica è quella di consolidare l’espansione in Nord America del gruppo di Alba e crescere nella categoria gelati. Non sono stati ancora resi noti i dettagli finanziari dell’operazione, che dovrebbe concludersi definitivamente entro inizio gennaio del 2023. Si tratta però di una acquisizione importante perchè riguarda un colosso dolciario, fondato nel 1913 da Fred H.Wells come azienda di consegna di prodotti lattiero-caseari.

La rete di vendita di Wells negli Usa

Wells distribuisce i suoi gelati in tutti i 50 stati Usa, con una produzione annua di quasi 800 milioni di chili. Ha il suo quartier generale a Le Mars, nello stato di Iowa, ed è titolare di marchi amatissimi negli Stati Uniti. Marchi come Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Po e Halo Top. Gli stabilimenti sono, oltre che a Le Mars, a Henderson, nel Nevada, e a Dunkirk nello stato di New York. Nell’ultimo quinquennio, Ferrero nel Nord America ha acquisito Fannie May, l’ex business dolciario di Nestlé negli Stati Uniti, e i biscotti e gli snack alla frutta di Kellogg. Attraverso aziende affiliate, ha comprato Ferrara Candy Company. Si tratta di un produttore e leader del mercato statunitense delle caramelle con i marchi Nerds, Trolli, Sweet-tarts e Black Forest.

Quella con Wells “è una partnership vincente – commenta Giovanni Ferrero*, presidente esecutivo dell’omonimo gruppo – che unisce esperti di gelato e campioni del settore dolciario. Nel momento in cui Wells passa da una famiglia all’altra – prosegue – ci impegniamo per un futuro lungo e di successo, costruendo sulla loro eredità di prodotti fantastici, prendendoci cura del benessere dei dipendenti e della comunità di Le Mars”.

La dirigenza attuale resterà in carica

Dopo la chiusura della transizione, Mike Wells, membro della famiglia fondatrice dell’azienda e attuale Ad e Chief engagement officer, opererà come consulente. “Cosi potrò sostenere la transizione e mantenere – spiega – il suo ruolo attivo nella comunità di Le Mars”. Liam Killeen, attuale presidente di Wells, sarà nominato Ad  e “il leadership team esistente rimarrà in carica”. “Siamo un’azienda che ha 100 anni, focalizzata sull’adattarsi ai prossimi 100 anni – sottolinea Mike Wells -. Ferrero è un’azienda a noi affine e fortemente impegnata a fornire prodotti dolciari di alta qualità che portano gioia ai consumatori di tutto il mondo”. 

Nella foto in evidenza l’amministratore *Giovanni Ferrero
ANSA/STEFANO PORTA

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.