Cerca
Close this search box.

Agol premia i migliori giovani comunicatori del 2022

Il premio ‘Agol Giovani comunicatori’ giunge quest’anno all’ottava edizione, e si arricchisce per il numero degli iscritti e per le aziende e le università partner.
Nel 2022  è stato anche costituito il nuovo  Comitato Scientifico, composto da 30 grandi personalità, top manager, giornalisti, esperti di comunicazione.
Ha aperto i lavori Giovanni Friolo, Presidente di AGOL – Associazione Giovani Opinion Leader, con un’analisi sui numeri dell’ottava edizione e dei progetti del 2023. “Quest’anno abbiamo raggiunto un totale di 370 iscritti tra studenti universitari e giovani professionisti, di cui il 60% donne. Dati sicuramente incoraggianti per il mondo del lavoro che auspichiamo lasci sempre più spazio ai giovani e diventi maggiormente inclusivo. Rileviamo con piacere che le due categorie che hanno registrato più partecipanti sono state Corporate Communication e Diversity&Inclusion, rispettivamente il 34,5% e il 28,7% del totale: numeri che dimostrano un interesse sempre crescente verso i temi della comunicazione aziendale in tutte le sue forme. Le attività dell’Associazione non finiscono qui: per il 2023 infatti prevediamo un incremento dei progetti oltre a quelli già in essere, la nona edizione del Premio Agol Giovani Comunicatori e la quarta edizione di Agol Academy. Ci impegneremo per dar vita a nuovi format: ADesempio, una serie di interviste agli Amministratori Delegati delle più importanti aziende all’interno degli atenei e Opinion breakfast, incontri con i maggiori opinion leader in ambito comunicazione corporate e istituzionale.  Agol – Associazione Giovani Opinion Leader cresce e continua a perseguire la sua mission: favorire lo scambio intergenerazionale tra under 35 e i migliori esperti del settore comunicazione”.

Il Contest

Il contest per giovani comunicatori, organizzato da Agol, con il patrocinio di Ang (agenzia nazionale giovani), Comune di Roma, Regione Lazio e Symbola, ogni anno premia le eccellenze del panorama degli studenti e giovani professionisti.
È l’evento principale organizzato dall’Associazione, che promuove anche una serie di iniziative collaterali, tutte animate dall’obiettivo di favorire il rinnovamento della leadership manageriali del Paese, promuovendo il dialogo intergenerazionale, il confronto e lo scambio di opinioni e visioni.  La missione di Agol, nel promuovere il format del Premio Giovani Comunicatori, è quella di consentire ai ragazzi ed alle ragazze, che vogliano mettersi in gioco, di poter vedere valorizzate le proprie capacità, e al contempo di  misurarsi in un confronto sui diversi ambiti del settore della comunicazione.

Due gli ambiti di partecipazione, ovvero studenti universitari e giovani professionisti. I ragazzi sono chiamati a rispondere, con le loro competenze e mettendo in campo la loro creatività, agli input proposti da grandi aziende partner, che propongono dei brief relativi a prodotti e servizi, su cui i ragazzi devono poi lavorare per realizzare dei progetti di comunicazione reali. A valutare i progetti in concorso c’è un Comitato Scientifico, composto dal management delle aziende partner dell’iniziativa e da docenti ed esperti del settore.

 

Fortune Italia
Fortune Italia è media partner del Premio nazionale Agol ‘Giovani Comunicatori’

I Premiati 2022

Il grande numero di candidature al Premio, sempre più ambito da parte dei giovani che studiano comunicazione o lavorano nel settore, ha piacevolmente stupito il Comitato Scientifico, che si è espresso poi per decretare i vincitori per ciascuna categoria.

Per Corporate Communication, il premio è stato assegnato a Federico Dinella per la categoria studenti universitari, che si è cimentato sul brief di Simest; mentre per la categoria giovani professionisti, Maria Elena Blasi ha si è distinta per il progetto realizzato sul brief di Openfiber.
Marianna Astazi è la studentessa che premiata per la categoria Divesity and Inclusion, sul brief di Neopharmed Gentili.  Ed è invece Giovanna Logiacco  la professionista premiata, nella stessa categoria, su brief di Credit Agricole a cui la Logiacco ha risposto progettando una campagna di mini cortometraggi che puntassero su caratteristiche di diversità ed inclusione, attivando la comunità dei dipendenti con un sistema di role playing.
Ottavia Munari è la studentessa vincitrice per la categoria Corporate social responsability su brief Symbola, mentre la giovane professionista Lin Shinui ha lavorato sul brief di CocaCola, aggiudicandosi il premio per la sua categoria.
Il settore Public Affairs, nella categoria studenti universitari ha visto vincitore Alberto Rossi, che ha lavorato sul brief proposto da Engineering. Alberto, dopo aver assistito, dal pubblico, alla premiazione dello scorso anno, si era posto l’obiettivo di partecipare quest’anno… e ha vinto. Per la stessa categoria, il professionista vincitore è stato Giorgio Cappiello, che si è voluto misurare sul premio Agol mentre stava cambiando lavoro, e si è cimentato col brief Enel, che richiedeva di elaborare un piano di lobbing e public affair per portare il decisore pubblico ad investire in energie rinnovabili, un tema attuale, di policy strategica dei singoli stati. Una sfida che Cappiello ha vinto, anche per passione personale.

Special Prize

Nel corso dell’evento sono stati anche assegnati tre premi speciali.
Il Premio Giovane Opinion Leader 2022 ad Alessandro Tommasi, CEO e Co-Founder di Will Media, piattaforma di unconventional journalism, che ha ricevuto il riconoscimento da Francesco Giorgino, giornalista Rai e membro del comitato scientifico Agol.
Il Premio Storyteller 2022 è andato a Marta Dassù, giornalista e scrittrice, mentre il Premio Opinion Leader 2022 è stato assegnato a Rupert Younger, Fondatore e Direttore dell’ Oxford University Centre for Corporate Reputation e Co-fondatore e Partner di RLM Finsbury Group.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.