NF24
Cerca
Close this search box.

Argentina campione del mondo d’inflazione

Il ministro dell’Economia argentino Sergio Massa è felicissimo per la meritata vittoria della ‘selección albiceleste’ contro i ‘Bleus’ nella finale dei Mondiali in Qatar. Gran tifoso di calcio Massa ha usato però via Twitter un linguaggio, non da tifoso, ma compatibile con il suo ruolo di regista delle riforme con cui tenta l’impresa titanica di riordinare l’economia di un Paese da decenni in emergenza. Un tema delicatissimo che ha consigliato al presidente Alberto Fernández di non volare a Doha per sedersi accanto al collega francese Emmanuel Macron. Una scelta “anche per ragioni di ‘cabala’”.

Fernández si sta preparando alle elezioni generali del 22 ottobre 2023 con l’economia a rotoli e  il malessere sociale che rende esplosiva la situazione nel Paese. La battaglia politica probabilmente sarà meno velenosa nelle prossime settimane, grazie alla gioia per la conquista del mondiale in Qatar. Ma si tratta di una felicità contingente in una situazione politico-economcia drammatica. In primo luogo esiste un debito pubblico totale di enormi dimensioni che è dell’ordine di quasi 380.000 milioni di dollari, di cui 45.000 milioni ristrutturati da poco con il Fondo monetario internazionale (Fmi).

Proprio per l’impossibilità di onorarlo, nel 2001 l’Argentina entrò in un durissimo default. Ma c’è altro. Gli ultimi dati ufficiali dell’Istituto nazionale di statistica (Indec, equivalente dell’Istat italiano) parlano di una inflazione che ha raggiunto a novembre il 92,4% annuo. Si tratta del livello più alto registrato da un trentennio, dopo l’uscita dall’iperinflazione degli anni ’90. In America latina, solo il Venezuela fa peggio.

Per quanto riguarda poi la dimensione sociale della congiuntura, vale ricordare che il 36,5% della popolazione – circa 17 dei 47 milioni di argentini – celebra oggi la vittoria alla Coppa del Mondo mentre vive al di sotto della linea di povertà. A medio termine, il governo conta su potenziali entrate che potrebbero provenire dal forte sviluppo del settore dell’energia, e dallo sfruttamento del bacino patagonico di petrolio e gas non convenzionali di Vaca Muerta. Ma il progetto richiede importanti investimenti, soprattutto esteri, e comunque inizialmente i benefici secondo gli analisti sono già ipotecati dal rimborso del credito al Fmi, che l’Argentina dovrà affrontare a partire dal 2026 unicamente con proprie risorse finanziarie.

Ma la speranza è l’ultima a morire e così il governo argentino lascia intendere che la vittoria mundial a Doha potrebbe dargli un po’ di respiro anche dal punto di vista politico, e forse qualche prospettiva in più per un successo elettorale l’anno prossimo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.