NF24
Cerca
Close this search box.

Vacanze di Natale, gli italiani tornano a viaggiare

Natale con i tuoi? Forse, visto che gli italiani hanno scelto di rimettersi in viaggio per le festività natalizie 2022. La stima di Federalberghi – sulla base dell’indagine ACS Marketing Solutions – parla di un giro d’affari di 13 miliardi di euro, con una spesa complessiva che torna ai livelli pre-covid del 2019.
In 12 milioni di italiani scelgono Natale per la loro vacanza, con una media di 6,9 notti fuori casa che il 43%  trascorrerà da parenti e amici, mentre il 23,3% ha scelto la comodità della vacanza in albergo. Dureranno meno le vacanze di Capodanno, scelte dai restanti 5 milioni di italiani, con una media di circa 3,6 notti. Tutto questo avrà un’ovvia ricaduta positiva sull’intera filiera turistica, ristorazione, trasporti fino allo shopping, e fornirà un importante sostegno al Pil nazionale.

Natale di ripresa

“Un Natale nuovo per noi – è il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – non dimentichiamo che lo scorso anno eravamo ancora sotto pressione. Le nostre scelte dipendevano dal decreto covid Natale. E’ stato orribile. Ma poi il caro energia, che ha messo Ko i bilanci di famiglie e imprese, e il conflitto in Ucraina, che ha creato un ostacolo non da poco per la programmazione. Molti italiani hanno rinunciato all’ipotesi del viaggio, non essendo rassicurati dalla situazione. Quest’anno siamo più proiettati in avanti, malgrado le difficoltà non manchino. E, soprattutto, la voglia di Italia resta – ha concluso Bocca – è il momento di investire, con tutto il sostegno che le istituzioni potranno dare al comparto”.

L’Italia meta preferita

In viaggio sì, ma alla scoperta di luoghi prossimi. Questa sembra essere l’opzione preferita dalla quasi totalità degli italiani (98,9%) che non si allontaneranno dalla regione di residenza (73%) se non per raggiungere le famiglie d’origine. La vacanza di prossimità non è più un ripiego, ma una scelta in queste festività 2022. Sempre molto gettonate le città d’arte, scelte dal 24,6% degli italiani, mentre il 24,5% ha optato per la montagna, ed il 6,5% subisce il fascino delle località balneari anche d’inverno.

La spesa media

Quanto spenderanno gli italiani per le loro vacanze natalizie? La stima di Federalberghi parla di una media pro capite di 842 euro, che scendono a 795 euro per chi rimarrà in Italia e diventano 2.300 euro per chi andrà all’estero. La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti (30,1%) e al viaggio (25%). Le spese di alloggio assorbiranno il 17,7% del budget e lo shopping l’11,5%. Le vacanze saranno organizzate in autonomia nel 44,3% dei casi, il 34,8% ha utilizzato i portali di prenotazione mentre solo il 10,4% si è rivolto all’agenzia di viaggi tradizionale.

Chi resta a casa

C’è però anche chi resta a casa, e lo fa per  ragioni economiche nel 60,6% dei casi. Secondo l’Ocse – organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – la capacità di risparmio medio sui redditi in Italia sta calando per effetto della crisi economica, dal 10,19% del 2020 al 7,49% del 2021, sotto la media UE al 10,6% nel 2021. E per il 2022 la situazione potrebbe non migliorare. Una famiglia su quattro, in Italia, sarebbe a rischio povertà, ma ciò non sembra frenare il ‘revenge travel’ il viaggio di rivalsa. Che sia il caso anche delle vacanze natalizie?
Il 18% degli italiani ha chiesto un prestito tra i mille e i 3 mila euro, fra novembre e dicembre 2002. Lo rivela lo studio dell’ Università Popolare degli Studi di Milano. Interrogati sulle finalità del denaro richiesto, il 38% ha risposto che lo avrebbe utilizzato per gli acquisti del black Friday e Natale, e per spesa alimentare durante le festività. Il 27% ha rivelato di utilizzarlo per poter programmare un viaggio, il 15% per sostenere delle spese impreviste, l’8% per pagare rate accumulate in precedenza, mentre un 12% ha preferito non rispondere.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.